Bologna Business School

Master in Gestione d'Impresa - Mercati dell'America Latina

Bologna Business School

Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
12 Mesi
  • Bologna
11.200 €

Master in Gestione d'Impresa - Mercati dell'America Latina

Descrizione

Il Master in Gestione d'Impresa indirizzo Mercati dell'America Latina forma giovani manager in grado di coniugare le tecniche di marketing, finanza e produzione con la comprensione degli aspetti specifici dello sviluppo di questi mercati emergenti. Il Master è svolto in collaborazione con la Scuola di Economia e con la Scuola di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna, perché l'apertura a questi nuovi mercati richiede che le competenze di management siano supportate da competenze linguistiche e di comunicazione. Per le imprese europee l'export verso l'America Latina ha raggiunto quota di oltre 25 miliardi di euro l'anno. I contesti regionali di quei territori mostrano differenze e peculiarità culturali molto rilevanti. Questo Master aiuta a comprendere le opportunità di business di questi mercati, valutando con competenze adeguate le potenzialità del mercato e i vincoli ambientali, normativi e culturali del territorio. Il Master in Gestione d'Impresa indirizzo Mercati dell'America Latina offre un periodo di studio a Bologna per apprendere gli strumenti analitici, operativi, di ricerca, gestione e marketing necessari al management di un'azienda interessata all'internazionalizzazione. Inoltre, grazie alla speciale partnership con Università e aziende locali, il Master prevede un periodo di approfondimento di respiro internazionale a Buenos Aires della durata di 3 mesi, nel cuore dell'America Latina. Il Master si conclude con un stage in azienda.
Altro

Programma

Il Master prevede 1500 ore di apprendimento (360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage) su 12 mesi di studio suddivisi in tre cicli:
  • Primo ciclo: dicembre 2016 – aprile 2017, a Bologna
  • Secondo ciclo: maggio 2017 – luglio 2017, a Buenos Aires, nella sede argentina dell'Università di Bologna
  • Stage: settembre 2017 – dicembre 2017, in America Latina o Italia, a scelta dello studente.
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da dedicare spazio al lavoro di gruppo, senza però tralasciare l'attenzione alle qualità individuali e alla gestione delle relazioni interpersonali. Si inseriscono nel percorso didattico tre lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di un mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l'attività d'aula e i casi aziendali. Sono inoltre previste master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell'impresa, dell'università e della politica, e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history e testimonianze aziendali. Per i primi mesi, fino alla fine di aprile, il Master prevede corsi di business administration che hanno l'obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative.
Da Maggio in poi, gli studenti si trasferiscono nella sede dell'Università di Bologna a Buenos Aires dove sono previsti corsi e progetti con imprese con focalizzazione sui mercati dell'America Latina. La parte del master che si svolge a Buenos Aires è prevalentemente in lingua spagnola.
Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, viene data l'opportunità di partecipare (quindi in via opzionale, ma fortemente consigliata) a incontri di conversazione lungo la durata del periodo d'aula. Lo stage conclusivo ha una durata di 600 ore e si svolgerà presso aziende e società del settore.
Altro

Competenze

La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.

Destinatari

Iscrizione aperta a lauree del vecchio e nuovo ordinamento.

Chi aspira a lavorare in imprese interessate all'internazionalizzazione verso mercati emergenti dell'America Latina e agli scambi economici Europa-America Latina, trova un percorso ideale per un futuro inserimento lavorativo di successo.

Requisiti

L'iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento.

La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per il 12 dicembre 2016.

L'ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.



Per gli uditori esterni non è necessario il titolo di laurea.

Prova di ammissione

Prova scritta, test lingua inglese, colloquio motivazionale.
Per l'indirizzo di "Mercati dell'America Latina" è obbligatoria la conoscenza, almeno di livello A2, della lingua spagnola.

Metodologia

Alla formazione in aula segue l'attività formativa sul campo da svolgersi in stage individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell?internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all?attività eseguita e ai risultati raggiunti.

Lingua

Italiano e Spagnolo.

Verifica didattica

I partecipanti sono valutati sulla base della loro partecipazione alle lezioni, compiti e team work, oltre che sull?esame di ogni singolo corso e una prova finale.

Posti disponibili

100

Durata

1500 ore di apprendimento (360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage) su 12 mesi.

Luogo

Villa Guastavillani - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna

Obiettivi

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione.

Certificato

Rilascio diploma Master I Livello (rilascia 60 CFU universitari)

Prospettive di lavoro

Lavorare in imprese interessate all'internazionalizzazione verso mercati emergenti dell'America Latina e agli scambi economici Europa-America Latina.

Promozioni


  • Borse di Studio



Quest'anno Bologna Business School rende disponibile una borsa di studio parziale del valore di 2000 Euro al primo classificato nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegnerà un premio al miglior studente.



Grazie al contributo di INPS, sono state assegnate al Master Full-Time Gestione d'Impresa di Bologna Business School 10 borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna. Le borse di studio sono riservate ai figli inoccupati di iscritti e di pensionati appartenenti alle categorie assistite da INPS.


 



  • Prestiti sull'Onore




Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull'onore "PerTe Prestito Con Lode" a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.



Principali caratteristiche:


  • Importo pari alla quota di partecipazione

  • Tasso agevolato

  • Senza garanzie

  • Rimborsabile in 10 anni

  • Senza vincoli di estinzione





Prezzo

11.200 €
11.200 Euro (IVA esente) da corrispondersi in tre rate:
Prima rata: 1.500 Euro; Seconda rata: 6.000 Euro; Terza rata: 3.700 Euro.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Gestione d'Impresa - Mercati dell'America Latina