Master II livello Progettazione dell'architettura sacra e liturgica

Università degli Studi di Camerino

Master universitario
In aula
1500 Ore
  • Camerino (Macerata)
3.500 €

Master II livello Progettazione dell'architettura sacra e liturgica

Descrizione

Il Master in Progettazione dell'architettura sacra e liturgica è finalizzato all'acquisizione di competenze specialistiche per la progettazione degli spazi sacri, degli spazi liturgici e pastorali e delle architetture per il culto. 

Il master offre spunti di riflessione sui luoghi di culto e propone un aggiornamento dell'esercizio progettuale rivolto sia al recupero e all'adeguamento del patrimonio esistente, che alla ideazione e realizzazione di nuovi edifici per il culto e/o complessi parrocchiali. Inoltre il master fornisce conoscenze in campo liturgico, teologico ed ecclesiologico.

In particolare l'attività d'insegnamento sarà volta a fornire conoscenze approfondite sui più recenti indirizzi normativi e progettuali per i luoghi di culto e religiosi, a fornire ai discenti una preparazione tecnico-scientifica ampliata da competenze multidisciplinari, competitiva e strategica nell'ambito della progettazione dello spazio sacro.


Altro

Competenze

Al termine del percorso formativo il professionista sarà in possesso degli strumenti idonei
all'intervento di restauro o di adeguamento liturgico o alla costruzione di nuovi complessi ecclesiastici ed edifici di culto.

Requisiti

Possono partecipare al Master occupati, disoccupati e inoccupati che siano in possesso della Laurea Specialistica o Magistrale in Architettura o Ingegneria Civile, Ingegneria Edile e Architettura, Architettura del Paesaggio, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale o Laurea in Lettere Moderne e Classiche (DM 509/99 e DM 270/04) o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento.

Metodologia

La didattica è organizzata in:
430 ore di lezioni frontali che si svolgeranno ad Ascoli Piceno presso le sedi della Scuola di Architettura e Design e presso la sede dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Gratiae”;
100 ore di visite guidate e viaggi studio;
400 ore di stage;
570 ore di studio individuale.

Posti disponibili

15

Luogo

Ascoli Piceno - Sede collegata Università degli studi di Camerino

Obiettivi

La figura professionale del progettista degli spazi di culto necessita di una competenza specialistica e certificata oggi sempre più richiesta dalla committenza e dal mercato anche in vista delle trasformazioni interculturali e multireligiose della società contemporanea.

L'acquisizione di nozioni interdisciplinari, la capacità di intervenire su un patrimonio artistico tanto complesso e diversificato, l'abilità nell'interloquire con i diversi operatori del settore (religiosi ad artisti, enti pubblici e privati), la competenza nell'affrontare le complessità semantiche ed espressive  dello spazio sacro, sono tutti requisiti che andranno a caratterizzare il profilo professionale di coloro che frequenteranno il master.


Prezzo

3.500 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master II livello Progettazione dell'architettura sacra e liturgica