Master di II livello Telemedicina e telefarmacia

Università degli Studi di Camerino

Master universitario
In aula e on line
12 Mesi
  • Camerino (Macerata)
3.000 €

Master di II livello Telemedicina e telefarmacia

Descrizione

Il Master Internazionale in Telemedicina e Telefarmacia è rivolto in modo particolare ad una utenza planetaria, per consentire di acquisire conoscenze e competenze nel campo di telemedicina e telefarmacia.

L'innovazione tecnologica e l'applicazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni alla sanità ha reso concrete prospettive inimmaginabili sino a poco tempo fa. Il connubio di informatica, telecomunicazioni e medicina ha portato allo sviluppo della TELEMEDICINA, che consiste nella trasmissione, in tempo reale, di informazioni a carattere sanitario tra medico e cittadino o tra addetti ai lavori, attraverso sistemi di comunicazione di tipo telematico/informatico.

Alcune nazioni grazie alle loro caratteristiche geografiche hanno grandi difficoltà di raggiungere gli abitanti ovunque sul loro territorio. Stante, da un lato, la disponibilità sempre più diffusa dei mezzi di comunicazione di natura elettronica/informatica e dall'altro lato l'evoluzione tecnologica dei mezzi elettromedicali, la necessità di formare gli operatori sanitari capaci di interagire con tali mezzi è divenuta cruciale.

Il corso di master proposto vorrebbe raggiungere tutti gli operatori sanitari che hanno desiderio di percorrere questo sentiero per poter svolgere il loro compito in migliore dei modi raggiungendo un numero sempre più alto di utenti fornendo un maggior numero di servizi auspicalmente con minore dispendio energetico ed economico.


Altro

Requisiti

Possono partecipare al Master occupati, disoccupati e inoccupati che sono in possesso della laurea specialistica o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento. L'ammissione al corso per Master è subordinata al superamento di una valutazione del curriculum vitae et studiorum.

I partecipanti al Master dovranno avere conoscenze informatiche e capacità di utilizzo di internet tali da poter seguire un corso in modalità e-learning interattivo e disporre di PC multimediale con connessione a banda larga. Inoltre devono avere una conoscenza, per lo meno, discreta (PET) della lingua inglese che sarà la lingua ufficiale del corso.


Metodologia

Il Master si articolerà in 6 unità didattiche. Ciascuna unità didattica è a sua volta costituita da moduli, per un totale di 26. Un modulo include una serie di lezioni, per la maggior parte da fruirsi per e-learning ed una biblioteca, dove i discenti potranno trovare approfondimenti particolarmente selezionati e di altrimenti difficile reperimento.
Oltre ai moduli saranno proposti dei case studies, finalizzati a focalizzare l'attenzione dei discenti su alcuni aspetti pratici di gestione e realizzazione della telemedicina e telefarmacia e verranno realizzate sessioni di forum. I forum consisteranno nella discussione on-line sulla tematica proposta sotto la regia di un docente di riferimento.

Posti disponibili

65

Luogo

Camerino

Obiettivi

Il Master mira all'alta formazione di professionisti destinati all'attività presso centri telemedici, ospedali, studi di medici di base da un lato ed infermieri e/o altro personale sanitario formato per interagire correttamente con strumenti di telemedicina e telefarmacia dall'altro lato.

Promozioni

Quota ridotta per portatori di handicap o iscritti all'ordine euro 2400,00.

Prezzo

3.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master di II livello Telemedicina e telefarmacia