POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata
Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
1 Anni
  • Milano
14.000 €

Descrizione

Interni come spazi di relazione, progettati per accogliere e organizzare tutte le attività umane. Ambienti che comunicano e coinvolgono l'utente a livello fisico, emotivo, sociale.


L'interior design è tra le aree di progetto in più dinamiche. Un ambito che oggi comprende e supera la definizione tradizionale di design delle componenti intime dell'architettura. Questa trasformazione incide direttamente sui profili della professione.


Programma

Il Master ha un orientamento formativo e professionalizzante e propone una sintesi di teoria, ricerca sperimentale e attività di progettazione.
Le competenze operative sono consolidate all'interno di project work a tema che affrontano la produzione, la promozione e la progettazione di ambienti, servizi e attrezzature.
La didattica propone un mix equilibrato di formazione generale, lecture, project work e stage.
Formazione generale
Approfondimenti introduttivi e specialistici che forniscono gli strumenti e le conoscenze di supporto alla progettazione.
 
Seminari e lecture
Momenti d'incontro con testimoni privilegiati della professione: designer, aziende, associazioni di categoria, giornalisti.
 
Project work
Esercitazioni che sviluppano le competenze progettuali. Tra i temi proposti: la produzione e la promozione di un ambiente, dei suoi servizi e delle sue attrezzature.
 
Stage
Tirocinio formativo di tre mesi circa presso studi professionali e aziende partner che permette di trasferire in una situazione professionale tutte le abilità consolidate in aula.

Il programma didattico si articola nelle seguenti unità:
  1. Cultura dell'abitare - spazi della domesticità;
  2. Consumo e distribuzione;
  3. Il settore ricettivo e alberghiero e gli spazi del benessere;
  4. Allestimento (Miniworkshop: una settimana + presentazione);
  5. Lavoro;
  6. Storia;
  7. Materiali e tecnologia;
  8. Lighting Design;
  9. Sistema design Milano;
  10. Teoria e critica dell'interior design;
  11. Empowerment.

Destinatari

Dedicato a coloro che desiderano specializzarsi nella progettazione di interni, dai grandi spazi pubblici a quelli privati, dagli uffici ai luoghi dell'intrattenimento.


Al termine del Master gli studenti avranno acquisito la visione strategica del progetto, il metodo e le competenze tecniche necessarie per operare in modo qualificato dell'ambito professionale.


Requisiti

Al Master possono accedere i laureati o laureandi nei seguenti indirizzi: Progettazione d'interni, Architettura, Design e indirizzi equivalenti.

Prova di ammissione

Si prevede una selezione iniziale consistente nella valutazione del CV, portfolio e di un colloquio motivazionale.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Si prevede un esame finale.

Posti disponibili

35

Durata

un anno da Marzo 2018

Luogo

Sede di SPD, Via Carlo Bo 7 Milano

Obiettivi

Al termine del Master gli studenti avranno acquisito la visione strategica del progetto, il metodo e le competenze tecniche necessarie per operare in modo qualificato dell'ambito professionale.

Certificato

A coloro che avranno superato l'esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Interior Design” del Politecnico di Milano. Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

Prezzo

14.000 €
Costo: 14.000,00 Euro (quota di partecipazione: 13.500,00 Euro + tassa di iscrizione al Politecnico: 500,00 Euro)
ESENTE IVA ART. 10 DPR 633/72.
Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d'imposta del 19% in quanto rientrano nei "corsi di specializzazione universitaria".

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Interior Design