Master I livello Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico

Università degli Studi di Firenze

Master universitario
In aula
9 Mesi
  • Firenze
consultare il prezzo

Master I livello Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico

Descrizione

Il Master Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico si propone di formare i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie in materia di Disturbo autistico. In particolare verranno fornite conoscenze e competenze atte all'individuazione dei segnali delle difficoltà dello spettro autistico, alla progettazione didattica, all'utilizzo di strumenti e metodologie didattiche idonei e alla valutazione nei casi di alunni con Disturbi dello spettro autistico in contesto scolastico.



In particolare verranno fornite conoscenze e competenze atte all'individuazione dei segnali delle difficoltà dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo, alla progettazione didattica, all'utilizzo di strumenti e metodologie didattiche idonei e alla valutazione nei casi di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento in contesto scolastico.



Altro

Requisiti

Per essere ammessi alla selezione per l'ammissione al Master occorre essere in possesso di una laurea.



Possono accedere al corso, fino ad un massimo di 100 candidati, i docenti delle scuole statali e paritarie, i referenti per la disabilità presso scuole statali e paritarie della Toscana o presso l'USR Toscana o presso gli USP Toscana, dirigenti scolastici delle scuole statali, i coordinatori didattici delle scuole paritarie in servizio per l'a.a. 2016/2017 in possesso di laurea di primo livello in qualsiasi classe o non in possesso del titolo di laurea (tipologia "a").



Possono accedere al corso, fino ad un massimo di 20, candidati in possesso di laurea di primo livello in qualsiasi classe (tipologia "b").



Metodologia

Il corso può essere svolto in modalità e-learning all'interno di apposita piattaforma on-line fino al massimo del 50% delle attività didattiche

Posti disponibili

120

Durata

14 gennaio – settembre 2017

Luogo

Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 - Firenze - Istituto Superiore "Vespucci-Colombo", via Chiarini, 1 - Livorno

Promozioni

L'importo della quota di iscrizione al corso è di € 150 (tipologia "a") e € 450 (tipologia "b"), comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall'Ateneo. Vedere requisiti del corso per tipologia candidati.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master I livello Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico