Master I livello Infermieristica in area pediatrica

Università degli Studi di Firenze

Master universitario
In aula
10 Mesi
  • Firenze
2.000 €

Master I livello Infermieristica in area pediatrica

Descrizione

Il Master di I livello in Infermieristica pediatrica intende formare l'infermiere professionista descritto nel profilo professionale di cui al DM 739/1994 che ha acquisito competenze specialistiche ulteriori con le quali è in grado di erogare assistenza infermieristica a persone in età evolutiva, integrando ed affiancandosi all'Infermiere Pediatrico negli ambiti della pediatria ospedaliera e territoriale. Queste competenze gli consentono di identificare i bisogni di assistenza dei soggetti in età evolutiva e di pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale; di garantire la corretta applicazione delle prestazioni diagnostico terapeutiche del pediatra; di svolgere interventi di educazione sanitaria, promozione della salute e prevenzione rivolti al bambino e alla sua famiglia; di erogare assistenza infermieristica ambulatoriale, domiciliare e ospedaliera.



Programma

Il Corso si articola su 4 Insegnamenti, ciascuno diviso in moduli, per complessive 450 ore circa.
Sono previsti 3 periodi di tirocinio, da completare entro la fine dell'Anno Accademico, cioè entro il 30 aprile 2018. Il titolo di Master viene conseguito con la frequenza alle attività didattiche e di tirocinio, con il superamento delle 4 prove intermedie (al termine di ciascun insegnamento) e con la discussione di un elaborato finale. 
I tirocini saranno concordati con il Coordinatore del tirocinio e personalizzati sulla base del curriculum degli studenti

Insegnamento A: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E PEDIATRICHE GENERALI- 18 CFU

Insegnamento B: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E PEDIATRICHE SPECIALISTICHE 1 - 12 CFU

TIROCINIO 1 - 4 CFU

Insegnamento C: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E PEDIATRICHE SPECIALISTICHE 1 - 12 CFU

TIROCINIO 2 - 3 CFU

Insegnamento D: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E PEDIATRICHE IN AREA CRITICA - 8 CFU

TIROCINIO 3 - 3 CFU

TESI - 10 CFU
 
Altro

Competenze

Ai sensi della L43/2006, l'Infermiere con Master in Infermieristica pediatrica è Infermiere Specialista in area pediatrica.

Destinatari

Il Master di 1° livello in Infermieristica Pediatrica è rivolto agli Infermieri che hanno completato il percorso formativo di base generale (Laurea in Infermieristica e titoli equipollenti) e che desiderano ampliare le proprie conoscenze sull'assistenza al bambino nelle sue diverse fasi evolutive.


Requisiti

Per l'ammissione alla selezione per l'iscrizione al master è necessario il possesso della Laurea in Infermieristica, classe SNT1 (Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica)



Sono ammessi anche titoli equipollenti ai sensi della Legge 1/2002 (diploma di Infermiere Professionale, Diploma Universitario di Infermiere), purché uniti ad un diploma di scuola media superiore, oppure titoli accademici conseguiti all'estero valutati equivalenti dal Comitato Ordinatore. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al corso.

Durata

gennaio 2017 - ottobre 2017

Luogo

Dipartimento di Scienze della Salute - Sezione Pediatria, Ostetricia e Ginecologia e Scienze Infermieristiche, Viale Pieraccini, 6 - FIRENZE

Obiettivi

Al termine del Master i partecipanti dovranno essere in grado di:

  • Identificare i bisogni assistenziali del neonato, del lattante, del bambino e dell'adolescente e della loro famiglia

  • realizzare, sulla base di questi bisogni, un'assistenza infermieristica efficace ed appropriata all'età e alle fasi dello sviluppo cognitivo ed emotivo raggiunte dal bambino, attraverso una pianificazione assistenziale basata sulle migliori evidenze scientifiche disponibili.

  • utilizzare, per la realizzazione degli obiettivi assistenziali, le tecniche più adeguate alla fase evolutiva raggiunta e alle condizioni cliniche del bambino.

  • valutare l'efficacia degli interventi assistenziali attuati, sulla base delle migliori evidenze disponibili.

  • contribuire alla realizzazione di processi assistenziali integrati in collaborazione con le altre professionalità operanti nel campo della pediatria

  • mettere in atto una relazione d'aiuto efficace nei confronti del bambino e della sua famiglia.




 

Prezzo

2.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master I livello Infermieristica in area pediatrica