Master I livello: Progettista EPICT per la scuola

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Master I livello: Progettista EPICT per la scuola
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Quella di Progettista EPICT per la scuola è la certificazione pedagogica europea sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'instructional design. La finalità del master è la formazione della figura professionale dell'Instructional Designer per la realtà della scuola secondo il modello sviluppato dal Consorzio Europeo EPICT (European Pedagogical ICT licence – Certificazione Pedagogica Europea sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).
L'instructional designer segue gli aspetti metodologici di analisi, progettazione, sviluppo, valutazione di un intervento formativo che vede l'uso delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazione (TIC) per veicolare contenuti didattici e per potenziare le capacità di apprendimento dei discenti. In particolare, nella Scuola l'aspetto pedagogico assume un rilievo fondamentale: in questo contesto, l'instructional designer deve saper coniugare la progettazione didattica supportata dalle TIC alle finalità pedagogiche ed educative proprie nell'intervento formativo scolastico. L'instructional design si occupa inoltre, collaborando con gli esperti della materia, della raccolta, organizzazione e predisposizione dei contenuti e degli strumenti di valutazione. Collabora con i tecnici che si occupano dello sviluppo grafico e informatico dei corsi, fornendo indicazioni, raccogliendo vincoli e specifiche, monitorando l'attività e la qualità dei prodotti educativi. Questo Master si rivolge in particolare a operatori delle scuole di ogni ordine e grado e propone un percorso formativo che sottolinea l'importanza di integrare le conoscenze sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione con la capacità di utilizzare tali tecnologie nell'attività didattica quotidiana.
L'obiettivo del master quindi è l'acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi formativi che vedano l'uso integrato delle diverse tecnologie e soprattutto la competenza di scelta della tecnologia più adeguata nell'ottica della personalizzazione dei percorsi formativi.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il master dura 12 mesi articolati in due periodi.
Master I livello: Progettista EPICT per la scuola
Università degli Studi di Genova
Campus e sedi: Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Genova
Via Balbi, 5 16126 Genova
Richiesta informazioni
X