Master di I livello - I vini italiani e i mercati mondiali

Università per Stranieri di Siena

Master
In aula
1 Anni
  • Siena
5.600 €

Master di I livello - I vini italiani e i mercati mondiali

Descrizione

Il master tende a formare una nuova professionalità oggi poco o marginalmente presente che riesca a comunicare il valore aggiunto altamente identitario e culturale del vino italiano al fine di poterlo promuovere e vendere sui nuovi mercati mondiali. Una sorta di ambasciatore del vino italiano che possa far breccia nelle nuove logiche commerciali dei mercati mondiali.



Il Master è realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier (soggetto promotore), Scuola Sant'Anna di Pisa, l'Università di Pisa e Università per Stranieri di Siena.



Programma

Il percorso didattico del Master:

  • I Modulo Discipline di base e propedeutiche (Storia della viticoltura italiana, principi di tecniche viticole e di viticoltura biologica; Elementi di Enologia; Elementi di legislazione Vitivinicola; Elementi di Economia Generale,);
  • II Modulo Discipline economiche, di comunicazione e culturali marketing (Principi di marketing dei prodotti agro-alimentari, Marketing dei prodotti enologici, Web marketing del vito, Strategie per l'export del vino, Identità territoriali e turismo del vino, Marketing non convenzionale, neuromarketing e "business model innovation" per l'internazionalizzazione nelle aziende vitivinicole; Profili del consumatore di vino nel mondo, Scrivere, descrivere e comunicare il vino; English for wine: How to describe and communicate wines and wine culture at international level.);
  • III Modulo Il vino italiano nei mercati mondiali, approcci culturali di comunicazione e marketing: esperienze criticità e potenziali sviluppi (Marcati consolidati (es. USA, Canada, Nord Europa) Mercati in espansione (es. Giappone, Russia, Cina), Mercati emergenti (es. Africa, Sud-est asiatico, Messico, India)
  • Corso per Sommelier
  • Stage aziendale.

 

L'articolazione didattica comprende 400 ore di formazione d'aula, oltre allo studio individuale.

Altro

Destinatari

Il Master è diretto principalmente, ma non esclusivamente, a laureati di I livello, o titolo equipollente, in Viticoltura ed enologia, in discipline agrarie/alimentari, economiche, di comunicazione e di marketing o a laureati di I o II livello in altre discipline attinenti al profilo professionale da formare, anche in relazione al percorso e alle motivazioni dei singoli candidati.



Possono altresì presentare domanda di ammissione i laureandi, che abbiano terminato gli esami di profitto prima dell'inizio del Master e che prevedano di acquisire il titolo di accesso nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente l'inizio del Master stesso.



Lingua

Italiano. Alcune delle lezioni verranno impartite in lingua inglese.

Orario / turno

Le lezioni si terranno di norma nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì mattino e pomeriggio, sabato mattino.

Posti disponibili

25

Durata

Una fase di formazione d'aula, da svolgersi tra Novembre 2016 e Giugno 2017; una fase di stage presso aziende del settore, da svolgersi tra Luglio 2017 e Gennaio 2018.

Obiettivi

Il Master si propone di formare una professionalità che abbia conoscenze nel settore viticolo-enologico ottenute anche attraverso il corso di sommelier ed il conseguimento del titolo AIS (Associazione Italiana Sommelier), che viene richiesto come prerequisito ma è conseguibile come modulo specifico all'interno del corso di Master. Tale professionalità sarà in grado di affrontare i diversi aspetti riguardanti la promozione, la diffusione, la conoscenza del prodotto (vino) e dei suoi diversi risvolti (qualitativi, culturali, socio-economici, commerciali) con particolare riferimento alle strategie di marketing. Queste verranno sviluppate in relazione alle peculiarità dei diversi mercati mondiali di riferimento anche considerando settori complementari dell'agro alimentare.



Certificato

Il conseguimento del Master dà diritto al riconoscimento di un massimo di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Verrà rilasciato il titolo di Master universitario di I livello.

Prezzo

5.600 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master di I livello - I vini italiani e i mercati mondiali