Master
In aula
9 Mesi
  • Firenze
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Descrizione

Un corso masterpiece sulla cultura del business e sul business della cultura, per creare lo Chief Executive Officer che sappia operare in tutte le categorie del lusso: una figura che, facendo leva su heritage o innovazione, sappia gestire piccole compagnie o cartelli finanziarie  conquistare i mercati, che siano già consolidati oppure emergenti.



Programma

Luxury Business è caratterizzato da 7 moduli approfonditi e intensivi, ognuno dei quali include un training project, più un progetto finale basato sulla Uniqueness, in cui i partecipanti sviluppano la propria formula di business da applicare a una start-up o a una compagnia esistente.
  1. Craftsmanship: intuizione e comprensione dei fattori chiave che fanno di questo settore un mix di heritage, innovazione e paradoxical management.
  2. Design: la formula di prodotto che costituisce il patrimonio di un brand e come renderla attuabile, finanziariamente sostenibile e utilizzabile, pur mantenendo la magia originale.
  3. Quality: la linea di avviamento in una filiera orizzontale tradizionale e in una verticale contemporanea, come creare qualità intrinseca senza compromessi.
  4. Price: distribuzione, logistica, vendite e gestione dei rapporti con i clienti nel b2b e b2c, come realizzare un business plan triennale per massimizzare il profitto.
  5. Prestige: nuove formule di acquisto e merchandising nei contesti di commercio al dettaglio o all'ingrosso che possano fare la differenza nella percezione del cliente.
  6. Lifestyle: comprendere lo stile di vita del lusso a differenti livelli aspirazionali, dai servizi più privati e personali a tutta la category extension.
  7. Brand: il valore a lungo termine che va oltre al business quotidiano, come formare l'identità di un luxury brand, lanciarlo e gestirlo per accrescerne il capitale.
Il Master prevede, inoltre, molti viaggi studio, compresa una settimana a Parigi accompagnati da Linda Loppa. Al termine del corso sono previste anche opportunità di stage.

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati con esperienza lavorativa o titolo di studi nel settore della moda e affini. 


Requisiti

Per iscriversi ad un Master serve un diploma di laurea, oppure una comprovata esperienza lavorativa nel settore di almeno due anni. Sono richiesti inoltre la conoscenza della lingua inglese e l'obbligo di frequenza.



Prova di ammissione

 I candidati saranno selezionati a seguito della compilazione di un questionario di orientamento e di un colloquio con i leading teacher del corso.

Durata

Il Master ha la durata di 800 ore, distribuite in 9 mesi, da Aprile a Dicembre; al termine del corso sono previste opportunità di stage.

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