Master Management e Marketing delle imprese vitivinicole

Università degli Studi di Firenze

Master universitario
In aula
9 Mesi
  • Firenze
4.000 €

Master Management e Marketing delle imprese vitivinicole

Descrizione

Il master Management e Marketing delle imprese vitivinicole, istituito nel 2000, è destinato a formare quadri di alto livello per le imprese della filiera vitivinicola e ad accrescere le competenze di tipo gestionale, con particolare riferimento alle specificità produttive, alle condizioni di mercato e alla gestione dell'impresa vitivinicola.



Programma

Le attività formative del corso sono:

Introduzione al settore vitivinicolo 
a)Conoscenza del settore vitivinicolo 
b)Produzione e qualità del vino 
c)Cultura enogastronomica 

Teoria e applicazioni di controllo di gestione al settore vitivinicolo 
a)Il business plan ed il controllo di gestione nell'impresa vitivinicola 
b)Applicazioni di controllo di gestione al settore vitivinicolo 

Marketing e mercato internazionale del vino 
a)Marketing e tecniche di comunicazione dei prodotti vitivinicoli 
b)Teoria e tecnica della comunicazione generativa 
c)Mercato internazionale del vino 

Economia, gestione e organizzazione delle imprese vitivinicole 
a)Economia e gestione delle imprese 
b)Organizzazione aziendale 

Analisi di bilancio e finanza strategica per le imprese vitivinicole 
a)Analisi di bilancio 
b)Finanza strategica per la gestione delle imprese vitivinicole 

Contabilità industriale e valutazione degli investimenti 
Politica agraria, legislazione e mercato del vino

Tirocini 
Prova finale 
Totale 67 CFU
Altro

Metodologia

L'attività didattica prevede un impegno di oltre 400 ore articolato in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio e seminari con operatori del settore. È inoltre prevista un'attività tecnico-pratica di stage, presso aziende o enti del settore.

Durata

gennaio 2017 - giugno 2017

Certificato

Master d I livello in Management e Marketing delle imprese vitivinicole

Prezzo

4.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master Management e Marketing delle imprese vitivinicole