Master in Marketing territoriale

A.P.A.B. Istitito di formazione

Corso
In aula
400 Ore
  • Firenze
3.850 €

Master in Marketing territoriale

Descrizione

Durante il corso verranno affrontati molti esempi concreti grazie all'intervento di numerose organizzazioni provenienti dai settori più interessanti del territorio toscano come quello del TURISMO, della MODA, dell'ENOGASTRONOMIA, della MECCANICA e dell'ICT.

Il primo Master in Marketing Territoriale, dalla progettazione alla comunicazione 2.0, in Toscana mira a formare dei professionisti esperti in grado di gestire molteplici sfaccettature legate alla promozione del territorio sia da un punto di vista strategico e operativo sia dal punto di vista delle politiche relative alla attrazione degli investimenti.


Programma

Marketing territoriale e piano di marketing: Creazione del piano di marketing territoriale - Individuazione delle azioni di marketing territoriale - Costruzione delle meccaniche promozionali del territorio.
Europrogettazione e Project Cycle Management: Le fasi di progettazione. La nuova programmazione dei Fondi Europei 2014 -2020. Tecniche e metodi di redazione dei progetti comunitari. I documenti di riferimento. Le procedure amministrative. La pianificazione. La matrice di finanziabilità di un progetto. Lo sviluppo della partnership nazionale e internazionale. La struttura del progetto. Impostazione del budget.
Wordpress: L'installazione in locale e online del CMS. Lo sviluppo di un sito internet o di un blog. Come scegliere e installare un tema. Come creare pagine e articoli. Come organizzare i contenuti in categorie.
L'ufficio stampa: Cos'è e come lavora un ufficio stampa - Il budget - Scrivere: una questione di stile - Leggibilità: fisica, linguistica e indici - La comunicazione multimediale - Redazione di un articolo: tema, costruzione e sintesi – Il ciclo della notizia
 

Competenze

Oltre alle ore di formazione d'aula sono previsti molti interventi da parte di organizzazioni legate al territorio che si occupano di tutti gli ambiti del marketing territoriale.
Le organizzazioni, pubbliche e private, hanno già manifestato la loro adesione al Master e l'interesse ad accogliere in stage gli studenti alla fine del corso.

Destinatari

Chi sia interessato a un Master in Marketing Territoriale.

Requisiti

L'ammissione al Master è subordinata alla valutazione del curriculum vitae e a colloquio, oltre a laurea di primo livello. In mancanza è necessaria un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni in ambiti attinenti.

Lingua

italiano

Orario / turno

Formula INFRASETTIMANALE: 300 ore d'aula divise in 10 moduli, 40 ore di testimonianze aziendali e 360 ore di stage per 700 ore totali.
Formula EXECUTIVE: 216 ore d'aula divise in 9 moduli, 24 ore di testimonianze e 160 ore di Project Work aziendali per 400 ore totali.

Durata

FORMULA INFRASETTIMANALE: 700 ore totali
FORMULA EXECUTIVE (VENERDI' E SABATO): 400 ore totali

Luogo

Le lezioni si svolgeranno
presso APAB – Borgo santa Croce 6, Firenze

Obiettivi

E' il primo Master che vuole dare gli strumenti in modo che esperti capaci che conoscano gli strumenti di progettazione comunitaria, possano rispondere alle esigenze territoriali di sviluppo e le procedure di finanziamento. Sappiano inoltre individuare idee di progetto congruenti alle esigenze territoriali e metterle in pratica anche con i moderni sistemi di comunicazione.

Prospettive di lavoro

Alla fine del Master gli studenti avranno le conoscenze per ricoprire i seguenti ruoli: TERRITORIAL MARKETING MANAGER, ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE, CARRIERE PRESSO ENTI PUBBLICI, AMMINISTRAZIONI, IMPRESE/AZIENDE PRIVATE, AGENZIE di servizi nelle funzioni di marketing management;


Prezzo

3.850 €
Il Master è offerto in due possibili soluzioni:
-una infrasettimanale, da lunedì a venerdì, costo 5000 euro.
-una executive, che si svolgerà venerdì e sabato, costo 3850 euro.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Marketing territoriale