MASTER IN MASTER IN PSICOLOGIA, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Prezzo 1.440 €
Richiesta informazioni
MASTER IN MASTER IN PSICOLOGIA, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Richiesta informazioni
Master
In aula
100 ore
Prezzo 1.440 €

Descrizione

L'azienda è un sistema complesso che influenza ed è influenzato da una realtà che ormai ha oltrepassato ogni confine geografico.
Nell'era della globalizzazione, dove vorticosi cambiamenti interessano tutti i settori lavorativi, il Master in Psicologia, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane si propone di creare competenze che mettano in grado coloro che saranno i professionisti nell'ambito della gestione delle Risorse Umane di:
 
- conoscere i modelli sempre in fieri di gestione aziendale,
- saper leggere le dinamiche e la cultura dell'azienda,
- possedere un'ottica globale e globalizzata sui processi e sulle modalità di gestione aziendale
- saper implementare processi di valutazione, selezione e formazione delle Risorse Umane
 - riuscire  ad  agire proattivamente  anticipando  cambiamenti  e  difficoltà  in   concordanza con le strategie aziendali.

Programma

La struttura didattica del master è articolata in 6 moduli di insegnamento ed una prova finale. A ciascun modulo verranno dedicate due giornate di insegnamento al mese.
I MODULO
Presentazione del master e Introduzione alla Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro nell'ambito delle RU; Le Risorse Umane (la definizione, i settori e gli ambiti professionali di principale interesse); La figura del professionista nelle RU; Esercitazione in gruppo
II MODULO
Elementi di Psicologia della Comunicazione; La Pubblicità (nascita, lo sviluppo e l'attuale ripercussione sull'individuo); Le teorie cognitiviste in ambito pubblicitario; Il messaggio pubblicitario e il suo target (le euristiche); Gli effetti della pubblicità sul singolo e sui gruppi; Esercitazione di gruppo.
III MODULO
La Formazione del Personale (origini, definizione, sviluppi attuali); L'apprendimento; La formazione in azienda; Il formatore (ruolo e competenze, la gestione dell'aula).
IV MODULO
La selezione del Personale; I momenti della selezione; L'intervista di selezione; Gli attori coinvolti; Gli strumenti di valutazione; Esercitazione di gruppo.
V MODULO
Definizione di Assessment Center; Le fasi di un A.C.; Gli ambiti applicativi; La figura dell'Assessor; Esercitazione di gruppo; La valutazione del potenziale; L'A.C. nell'ambito della valutazione del potenziale; Esercitazione.
VI MODULO
Lo stress; Le malattie muscolo scheletriche  (psicobiologia dello stress); I fattori psicosociali; Modelli teorici e strumenti di valutazione (Jcq di R.Karasek, Orège tradotto dal gruppo Enea di Bologna); Elementi di ergonomia; La sicurezza sul lavoro; Il mobbing; Diritti e doveri del lavoratore; Diritti e doveri del datore di lavoro.

Destinatari

Laureati e Laureandi in discipline umanistiche, psicologiche, giuridiche ed economiche. Saranno ammessi solo con il Diploma di Maturità coloro che hanno maturato un'adeguata esperienza nel settore delle Risorse Umane (imprenditori, manager).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

torna all'indice 100 ore di lezioni frontali suddivise in 6 moduli per un totale di 12 giornate di insegnamento.

Titolo ottenuto

Attestato di Master in Psicologia, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Programma

Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
MASTER IN MASTER IN PSICOLOGIA, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
PSICA - Centro di Ricerca e Alta Formazione nelle Scienze PsicoAntropologiche
Campus e sedi: PSICA - Centro di Ricerca e Alta Formazione nelle Scienze PsicoAntropologiche
PSICA - Centro di Ricerca e Alta Formazione nelle Scienze PsicoAntropologiche
Via Cesare Battisti 61 65122 Pescara
Richiesta informazioni
X