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Master in Meeting Management 21a Ed. - Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi

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Master
In aula
6 Mesi
  • Bologna
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Master in Meeting Management 21a Ed. - Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi

Descrizione

Il Master in Meeting Management si propone di fornire competenze specialistiche per lavorare nella Meeting & Incentive Industry. Il percorso formativo ha l'obiettivo di preparare figure professionali in grado di gestire le fasi riguardanti l'organizzazione di un evento, dal briefing con il cliente alla stesura del progetto, dalla scelta della location all'allestimento della sede, dal controllo del budget alla predisposizione di materiali stampati alla spettacolarizzazione della cena di gala. Al termine del master, i partecipanti avranno acquisito le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: meeting, convention, congressi, viaggi incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshow, mostre.  



La Meeting Industry è un settore economico che coinvolge professionisti, imprese pubbliche e private che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, dei convegni, dei seminari e degli eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione: con circa 288.000 addetti permanenti e un fatturato di 22,6 miliardi, questo settore rappresenta il 26,2% del mercato turistico italiano. Al centro della programmazione futura, il turismo congressuale vanta grandi possibilità di crescita, all'interno delle quali il mercato internazionale rappresenta ancora oggi le maggiori opportunità di sviluppo per la meeting industry italiana. Per questo, si ricercano figure professionali altamente specializzate e con conoscenze tecnico-operative del settore Meeting & Incentive.



Programma

PROGRAMMA

  • L'Industria dei convegni
  • Tecniche di organizzazione
  • Marketing Congressuale
  • Digital PR per eventi
  • Media Relations 
  • Fiere e Sponsorizzazioni
  • Marketing dei servizi e del settore turismo
  • Eventi aziendali
  • Comunicazione interpersonale
  • Public speaking

Il Master in Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi è a carattere professionalizzante e operativo: gli studenti svolgono un project work attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving. Il lavoro viene eseguito in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e presentato nella giornata conclusiva del master.

Alla fine del percorso formativo in aula, per i giovani diplomati e laureati non occupati professionalmente, è previsto uno stage di tre mesi presso società di organizzazione eventi, centri congressi, convention bureau, strutture alberghiere, APT, aziende private e pubbliche, ecc.

Queste alcune delle strutture che hanno ospitato gli stagisti nelle edizioni precedenti: 
Ducati Motor Holding, GL Events, Medicina Viva Congressi, Planning Congressi, I&C, Emotiongroup, Convention Bureau della Riviera di Rimini, My Meeting, Adria Congrex, Convention Bureau Verona, Teatro Comunale Regio di Parma, Ediman S.r.L, Palazzo dei Congressi di Bologna, ecc..

Destinatari

Il Master in Meeting Management si rivolge a:




  • laureati, laureandi e diplomati fortemente motivati

  • professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati ad acquisire e arricchire competenze specifiche nel settore



Orario / turno

La frequenza del Master è prevista in giornate full-time che avranno luogo il sabato.

Posti disponibili

20

Durata

Il corso, della durata di 6 mesi, prevede inoltre, per chi fosse interessato la possibilità di partecipare ad uno stage della durata di 3 mesi.

Luogo

Bologna

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