Master Orientamento e Nuove Tecnologie

Università degli Studi di Camerino

Master universitario
In aula
1 Anni
  • Camerino (Macerata)
2.000 €

Master Orientamento e Nuove Tecnologie

Descrizione

Il master Orientamento e nuove tecnologie intende formare esperti nel settore dell'orientamento professionale, promuovendo l'acquisizione delle competenze necessarie per la pianificazione, progettazione, coordinamento e gestione operativa delle attività di orientamento con una particolare attenzione all'utilizzo delle potenzialità delle nuove tecnologie in questo ambito.



Questa figura di esperto di orientamento è in grado di gestire tutte le attività di sostegno alle scelte e alle transizioni professionali in coerenza con il framework Europeo del Lifelong Learning (Resolution del 2008), progetta e realizza interventi finalizzati all'acquisizione delle 'career management skills' per una migliore e più efficace capacità di orientamento della propria carriera professionale in una società complessa.



L'esperto di orientamento sostiene diversi gruppi di utenti (studenti, giovani, disoccupati, adulti in cerca di occupazione o ricollocazione professionale) nell'apprendimento di quelle competenze necessarie per gestire in modo autonomo i processi di scelta e di costruzione di un proprio progetto formativo e professionale coerente con i propri interessi, propensioni e potenzialità.



Particolare attenzione sarà data all'integrazione delle nuove tecnologie nell'ambito degli interventi di orientamento e transizione professionale. Il Master fornirà infatti competenze nell'ambito delle ICT (Information and Comunication Technologies) sia per utilizzare al meglio le risorse web (database, software, social media) già esistenti, sia per fornire il proprio contributo ai team di sviluppo di queste tecnologie nell'ambito dell'orientamento e delle politiche per il placement.



Altro

Programma

Il Piano didattico del Master è suddiviso nei seguenti aree:
  • Area Competenze di base 
  • Area ICT e Orientamento 
  • Area Strumenti e Metodologie dell'orientamento 
  • Area Gestione della rete territoriale 
  • Area pianificazione, progettazione e coordinamento di interventi orientativi 

Destinatari

Possono partecipare al master laureati che intendono specializzarsi nel settore dell'orientamento professionale con competenze legate all'utilizzo di nuove tecnologie nell'orientamento.

Requisiti

Possono partecipare al Master, occupati, disoccupati e inoccupati che sono in possesso della laurea magistrale (post riforma) o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento.

Non può iscriversi al master chi risulta già iscritto, in questo anno accademico, ad un corso di laurea, master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca o altro corso di impegno annuale (Legge 270/04, art. 5, c. 2)


Lingua

Italiano

Verifica didattica

Al termine del master universitario è previsto lo svolgimento di una prova finale, volta all'accertamento delle competenze acquisite.

Orario / turno

Le lezioni si svolgeranno venerdì pomeriggio e sabato.

Durata

Il corso avrà durata annuale e comporterà il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.
Inizio previsto 24/03/2017.

Luogo

Matelica (MC)- Sede collegata Università degli studi di Camerino

Certificato

Il superamento della prova finale consente l'acquisizione del titolo dottore con Master in Orientamento e nuove tecnologie.

Promozioni

Quota ridotta del 20% per portatori di handicap e/o ex-studenti Unicam.

Prezzo

2.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master Orientamento e Nuove Tecnologie