Master Scenografia e Progettazione del Costume per l'Opera Lirica

Prezzo 3.500 €
Richiesta informazioni
Master Scenografia e Progettazione del Costume per l'Opera Lirica
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Prezzo 3.500 €

Descrizione

Obiettivo principale del Master è di offrire ai partecipanti una formazione specificamente indirizzata alla progettazione di scenografie e di costumi per l'opera lirica. L'insieme degli insegnamenti, tecnico-laboratoriali e teorici, sarà pertanto orientato a fornire gli strumenti progettuali, storici e critici per l'ideazione scenografica e costumistica in tale ambito spettacolare. I tirocini presso la Fondazione Arena e altri teatri lirici permetteranno di entrare in contatto tanto con le problematiche relative ad allestimenti destinati al tradizionale spazio del teatro all'italiana quanto con le possibilità e le esigenze di spazi all'aperto.

I laboratori saranno organizzati in modo da permettere agli allievi percorsi parzialmente differenziati a seconda che il loro interesse sia rivolto maggiormente al versante scenografico o a quello costumistico. Gli insegnamenti teorici saranno organizzati in modo da convergere trasversalmente su contenuti comuni e servire da supporto culturale all'analisi di specifiche opere proposte come temi di lavoro per l'attività progettuale e laboratoriale. La formazione dei partecipanti troverà il suo necessario completamento negli insegnamenti riguardanti il Diritto e l'Economia dello spettacolo, indirizzati a conferire le più importanti conoscenze sulla legislazione relativa alle arti dello spettacolo e sulle principali problematiche economiche e organizzative relative alla produzione teatrale.

Programma

Programma:

Discipline culturali specifiche
  • Storia del teatro musicale
  • Economia dello spettacolo
  • Diritto e legislazione teatrale
  • Elementi di librettistica

Discipline dell'indirizzo:
  •  Progettazione scenografica e costumistica dell'opera teatrale
  • Storia ed estetica della scenografia per l'opera lirica
  • Storia ed estetica del costume per l'opera lirica


Laboratori dell'indirizzo:
  • Laboratorio di sartoria teatrale
  • Laboratorio di trucco teatrale
  • Laboratorio di scenotecnica
  • Laboratorio di light design
  • Tirocini e assistentato in produzioni teatrali

TOTALE: 60 crediti

Destinatari

Saranno ammessi, mediante selezione a numero chiuso, allievi in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea del vecchio ordinamento o di I livello del nuovo ordinamento in Architettura; diploma di Accademia di Belle Arti statale o legalmente riconosciuta di vecchio ordinamento o diploma di I livello del nuovo ordinamento in Arti visive e discipline dello spettacolo; laurea di I livello in Design della moda, diploma accademico di ISIA di primo livello. Le candidature per l'accesso dovranno essere corredate da curriculum didattico-artistico per l'ammissione all'esame. Il comitato scientifico del Master si riserva di poter ammettere candidati in possesso di altra laurea o diploma (se conseguito al conservatorio congiunto ad un titolo di scuola secondaria superiore) al cospetto di un curriculum artistico-professionale particolarmente significativo in relazione alla specializzazione prevista dal Master

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Diploma Accademico di perfezionamento in Scenografia e Progettazione del costume per l'opera lirica.

Prospettive di lavoro

Libera professione di scenografo e di costumista teatrale, particolarmente nell’ambito dell’opera lirica. Consulente per costumi cinematografici.
Master Scenografia e Progettazione del Costume per l'Opera Lirica
Opera Academy Verona
Campus e sedi: Opera Academy Verona
Opera Academy Verona
Stradone San Fermo, 28 37121 Verona
Richiesta informazioni
X