Master in Start Up & PMI Innovative

MELIUSform

Master
In aula e on line
Ufficiale / Riconosciuto
7 Mesi
  • Roma
4.900 €

Descrizione

Il Master in Start Up & PMI Innovative è un percorso formativo volto a fornire ai propri studenti le conoscenze e competenze necessarie per permetter loro di concretizzare il proprio,  personale, intento di creare un'impresa innovativa (start up) o di innovarne una esistente (PMI). Il Master intende formare degli Imprenditori che sappiano intraprendere, governare e gestire efficacemente e autonomamente una nuova idea imprenditoriale, che acquisiscano, cioè, delle competenze manageriali tali da riuscire a rendere la propria Azienda competitiva nel mercato nazionale, così come in quello internazionale.

Al fine di fornire le migliori competenze possibili ai propri studenti, il Master utilizza un approccio allo sviluppo delle idee-prodotti-servizi di tipo project based learning, il quale prevede l'approfondimento, tanto teorico quanto pratico, di tutte le fasi del ciclo vitale di produzione di un bene o servizio: dalla creazione e generazione dell'idea (The Pre-Incubation Phase), all'early stage (The Incubation Phase) fino all'espansione (The Post Incubation Phase).

Il Master punterà anche a sviluppare nel partecipante delle capacità non convenzionali, come la creatività, la valutazione della propria personalità imprenditoriale, il thinking, la proattività.

L'aula sarà divisa in due gruppi: il gruppo degli "Start Upper" e il gruppo rappresentativo delle "PMI Innovative".



Programma

Il Master  viene organizzato seguendo le fasi di realizzazione di una Start Up, dalla generazione dell'idea fino alla sua espansione nel mercato. Si parte dalla Pre-Incubation phase, in cui si analizza la creazione e la generazione  dell'idea (prodotto e/o servizio), per poi affrontare l'Incubation Phase, ovvero la fase di progettazione effettiva che conduce all'ultima fase di Post Incubation.
Durante il processo di formazione i partecipanti dovranno redarre un Business Model, con specifico riferimento alla loro idea di business, e dunque costruire un BUSINESS PLAN (BP) con l'uso di Excel.

Il programma didattico del Master si articola nei seguenti argomenti:
  1. Modulo: CREARE L'IDEA
    1. L'ARTE DELL'IMPRENDITORIALITÀ: COSA SIGNIFICA ESSERE IMPRENDITORI DI SUCCESSO
    2. TEST PSICOLOGICI: ATTITUDINE ALL'IMPRENDITORIALITÀ
    3. PENSIERO CREATIVO
    4. METODOLOGIE A SUPPORTO DELLA CREAZIONE DELLE IDEE: DAL DESIGN THINKING ALL'ESPERIENCE CO-CREATION
  2. Modulo: LA COSTRUZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS
    1. LA GENERAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS
    2. BUSINESS MODEL E VALUE PROPOSITION
  3. Modulo: COME GENERARE PRODOTTI/SERVIZI INNOVATIVI: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIE EMERGENTI
    1. COME GENERARE PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI
    2. LE TECNOLOGIE EMERGENTI E L'INFLUENZA SULL'ESPERIENZA DI ACQUISTO DEL CLIENTE E LE STRATEGIE DI BUSINESS DELLE IMPRESE
    3. DISRUPTIVE TECHNOLOGY, LE TENDENZE CHE MODIFICHERANNO LA VITA DEL CLIENTE E LE STRATEGIE DELLE IMPRESE
    4. COME AFFRONTARE L'INNOVAZIONE E LE NUOVE TECNOLOGIE
    5. LE START UP TECNOLOGICHE
  4. Modulo: CREAZIONE, SVILUPPO E GOVERNO DELL'IMPRESA
    1. GLI ASPETTI LEGISLATIVI A SUPPORTO DELLA  CREAZIONE DELLA START-UP
    2. GLI ASPETTI LEGISLATIVI A SUPPORTO DELLA  CREAZIONE DELLA START-UP: ULTERIORI INIZIATIVE
    3. LE SOCIETÀ DI CAPITALI (SPA E SRL)
    4. LA GOVERNANCE DELLE IMPRESE
  5. Modulo: HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
    1. PEOPLE ORGANIZATION
    2. PEOPLE RECRUITING
    3. PEOPLE MANAGEMENT
    4. PEOPLE ADMINISTRATION
  6. Modulo: LA DIFESA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE
  7. Modulo: LE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE
    1. INTRODUZIONE AL DIGITAL MARKETING
    2. SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
    3. SEARCH ENGINE MARKETING
    4. SOCIAL MEDIA MARKETING
  8. Modulo: COMMERCIO ELETTRONICO E PAGAMENTI ONLINE
  9. Modulo: L'AMMINISTRAZIONE, LA FINANZA AZIENDALE E I METODI DI CONTROLLO DELLA GESTIONE
    1. LA CONTABILITÀ E IL BILANCIO DELLE IMPRESE
    2. L'APPROCCIO ALL'ANALISI ECONOMICA E FINANZIARIA
    3. LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI ANALISI DI BILANCIO -  (ESERCITAZIONE IN AULA CON PC)
    4. LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI VALUTAZIONE DEI BILANCI E DEL MERITO DI CREDITO DELLE IMPRESE - (ESERCITAZIONE IN AULA CON PC)
  10. Modulo: PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE
    1. LA COSTRUZIONE DI UN BUSINESS PLAN E LA DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO FINANZIARIO -(ESERCITAZIONE IN AULA CON PC)
    2. LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI CONTROLLO DELLA TESORERIA AZIENDALE  - (ESERCITAZIONE IN AULA CON PC)
    3. L'ANALISI DEI RAPPORTI BANCARI - (ESERCITAZIONE IN AULA CON PC)
    4. LA VALUTAZIONE D'AZIENDA E LE TECNICHE DI CAPITAL BUDGETING - (ESERCITAZIONE IN AULA CON PC)
    5. L'ANALISI DEGLI INVESTIMENTI, LE FONTI FINANZIARIE OTTIMALI DI COPERTURA E L'APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI CAPITAL BUDGETING CON L'USO DI EXCEL® - (ESERCITAZIONE IN AULA CON PC)
  11. Modulo: LE POLITICHE DI FINANZIAMENTO E GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DELLE STARTUP E PMI INNOVATIVE
    1. STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA
    2. FASI ED ASPETTI OPERATIVI DI UN'OPERAZIONE DI EQUITY-CROWDFUNDING (ECF)
    3. IL MERCATO DEL PRIVATE CAPITAL E LE FASI DEL PROCESSO DI INVESTIMENTO
    4. COME PRESENTARSI AD UN INVESTITORE DI PRIVATE CAPITAL
    5. PROFILI REGOLAMENTARI DEI GESTORI E MECCANISMI DI CORPORATE GOVERNANCE DELLE OPERAZIONI DI PRIVATE CAPITAL
    6. CASI ED ESPERIENZE DEGLI OPERATORI DI PRIVATE CAPITALI
  12. Modulo: L'ESPANSIONE
    1. LA FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA
    2. L'ESECUZIONE DELLA STRATEGIA
    3. START-UP E BUSINESS AGILITY: I PRINCIPI PER UN ORGANIZZAZIONE SNELLA E AGILE
    4. CORPORATE INNOVATION E OPEN INNOVATION: COME START-UP E LARGE CORPORATION POSSONO LAVORARE INSIEME
    5. L'EXIT STRATEGY: OPZIONI E STRUMENTI PER LE STRATEGIE D'USCITA
    6. EXIT STRATEGY: CASI CONCRETI E TESTIMONIANZE DI EXIT STRATEGY

Prova di ammissione

Si prevede a un processo di selezione iniziale.

Verifica didattica

Si prevede un esame finale consistente nella presentazione del Project Work.

Orario / turno

Il Master si svolgerà in Formula Week-end, dalle 9:30 alle 18:30.

Durata

Il periodo di svolgimento del Master va da Aprile a Novembre 2018.

Certificato

A coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato l'esame finale verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione.

Promozioni

Si prevede una Riduzione del 20% per le iscrizioni fino al 30 Gennaio 2018, per cui tali partecipanti potranno pagare € 3.920,00 + IVA.

In base al posizionamento nella graduatoria finale verrà determinata la quota di partecipazione che ogni partecipante deve pagare:




  • Si prevedono 3 accessi al Master completamente gratuiti per i primi 3 classificati della MELIUStartup Competition;

  • Si prevede una riduzione del 50% sulla quota di partecipazione per i classificati dal 4° al 10° posto della MELIUStartup Competition (il costo sarà ovvero di €  2450,00 + IVA).

  • Si prevede una riduzione del 25% sulla quota di partecipazione per tutti i classificati a partire dall'undicesima posizione della graduatoria della MELIUStartup Competition (il costo sarà ovvero di €  3675,00 + IVA).




Ad altri soci dei progetti vincenti che intendano partecipare al percorso formativo, la Business School MELIUSform riserverà loro un'agevolazione sulla quota di partecipazione, pari al 30%: € 3.430,00 + IVA.

Prezzo

4.900 €
+ IVA.

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