Istituto Europeo del Turismo

Master per Tourism Social Media Manager

Istituto Europeo del Turismo

Master
In aula
48 Ore
  • Milano
consultare il prezzo

Master per Tourism Social Media Manager

Descrizione

Il Tourism Social Media Manager o Destination Social Media Manager è una nuova figura professionale del settore turistico, nata in concomitanza con l'avvento dell'information technology e con l'acquisizione di una importanza sempre maggiore di questa anche nel settore turismo.



TURISMO E WEB

Il web è quindi diventato fondamentale nel settore dei viaggi e dell'accoglienza turistica e ormai ogni momento dell'organizzazione del viaggio è scandita, dalla partenza al soggiorno, dalla permanenza al rientro, dall'utilizzo di strumenti e tool sempre più orientati al racconto e alla condivisione del viaggio per gli utenti della rete.

La figura del Destination Social Media Manager sta trovando sempre più collocazione all'interno del mondo del turismo, essendo una figura che racchiude in sé le competenze di un professionista della comunicazione e in particolar modo della new communication con quelle di un operatore turistico a tutto tondo.

Programma

  • Strategie di destination marketing: il marketing plan turistico
  • Il turismo e i social network: dall'analisi del target al piano editoriale e alla programmazione dei contenuti; come parlare ai turisti
  • ADV e campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram
  • Strategie di e-mail marketing: piano di comunicazione, newsletter
  • Misurazione e valutazione dei risultati
  • Community, Influencer, Evangelist e Advocat nel settore turismo
  • I video come strumento di promozione turistica: idee virali per aumentare la reputation di una destinazione turistica
  • Analisi di case history

Requisiti

Attitudine all'utilizzo dei social network e degli altri strumenti dell'information technology;

Buona conoscenza della lingua inglese;

Problem solving;

Attitudine a lavorare in team.

Metodologia

Studio propedeutico individuale
Modulo di inglese
Corso sicurezza sul lavoro (rischio basso)
48 ore di lezioni frontali in aula
Realizzazione video-cv
Project Work
Minimo 200 ore di stage
Rielaborazione cv digitale
Divulgazione cv e video-cv

Obiettivi

Questo percorso formativo mira a creare i futuri operatori del turismo nell'ambito della comunicazione online e del social media marketing. L'approccio cross mediale del percorso include lo studio del destination marketing e risponde a una domanda turistica nuova, che richiede di adottare un linguaggio e strategie nuove, che utilizzino al meglio tutti gli strumenti che il web mette a disposizione. Le lezioni frontali si alterneranno all'analisi e lo studio di case history.

Certificato

Attestato privato di frequenza del master
Attestato di project Work
Attestato di stage
Attestato del modulo di sicurezza sul Lavoro (Rischio Basso)

Prospettive di lavoro

Il Tourism o Destination Social Media Manager è un professionista della comunicazione applicata al turismo. La sua professionalità e le sue competenze sono richieste da agenzie di comunicazione, web agency, aziende turistiche, uffici marketing di società ed aziende che operano nel turismo, amministrazioni pubbliche, fondazioni, enti di promozione e valorizzazione turistica, GAL e Pro Loco.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master per Tourism Social Media Manager