Master TRADUZIONE GIURIDICA

1096 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Master TRADUZIONE GIURIDICA
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master ha lo scopo di fornire un'elevata formazione post-universitaria e professionalizzante per l'inserimento nel mercato del lavoro nel settore della traduzione giuridica. Si tratta di un mercato in forte espansione, vista la crescente domanda di professionisti qualificati nel settore della comunicazione interlinguistica scritta, sia giuridica che giudiziaria, in ambito nazionale e, soprattutto, internazionale. I fenomeni della globalizzazione giuridica e dell'integrazione europea hanno condotto a un'espansione senza precedenti della richiesta di traduzione soprattutto nell'ambito dei rapporti commerciali e civili di rilevanza internazionale; al contempo, i fenomeni migratori hanno determinato una notevole diffusione della traduzione nei procedimenti amministrativi e giudiziari. A questo proposito è sufficiente richiamare la Direttiva 2010/64/UE del 20 ottobre 2010 sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali prevede che, entro il 27 ottobre 2013, tutti gli Stati membri dovranno: 1) garantire agli indagati e agli imputati che non comprendono la lingua del procedimento penale la traduzione scritta dei documenti fondamentali del procedimento penale e 2) istituire un registro o dei registri di traduttori indipendenti e debitamente qualificati.

Il Master è diretto all'acquisizione, al perfezionamento e all'aggiornamento delle competenze specifiche e professionali indispensabili per rispondere a tali richieste. In particolare, il Master fornisce un percorso mirato a colmare, con specifico riferimento al lavoro di traduzione, le lacune nelle discipline giuridiche di laureati in materie linguistiche, ad approfondire con alto livello di qualificazione le specificità delle lingue speciali del diritto e a offrire un'accurata preparazione a livello teorico e soprattutto pratico nella traduzione e terminologia giuridica.

I profili professionali che il Master mira a preparare sono i seguenti, in relazione sia al settore pubblico (pubblica amministrazione; organismi internazionali) che privato (studi legali; aziende):

- traduttore giuridico, libero professionista (freelance) o dipendente (in house);

- redattore e revisore bilingue di testi giuridici scritti;

- esperto di terminologia giuridica;

- traduttore di tribunale.

Destinatari

Il Master è diretto soprattutto ai laureati in traduzione e Interpretazione, Lingue e letterature

straniere, Lettere (corso di laurea di Lingue) secondo gli ordinamenti didattici anteriori al DM

509/1999 o ai laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale delle seguenti classi:

Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica (104/S), Interpretariato di conferenza (39/S),

Lingue e letterature moderne euroamericane (42/S), Lingue straniere per la comunicazione

internazionale (43/S); Traduzione specialistica e interpretariato (LM-94), Lingue e letterature

moderne europee e americane (LM-37), Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione

internazionale (LM-38).

Possono tuttavia accedere al Master anche coloro che sono in possesso di un diploma di laurea diverso da quelli previsti o di un titolo accademico straniero equipollente che, a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice in sede di prova di ammissione, siano ritenuti in grado di seguire i corsi con profitto.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

Via Filzi 14, 34132 Trieste
Master TRADUZIONE GIURIDICA
Università degli Studi di Trieste
Campus e sedi: Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa, 1 34127 Trieste
Richiesta informazioni
X