Master in Turismo e Hospitality Management

Radar Consulting Italia

Master
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
6 Mesi
  • 2
    -
    • Milano
    • Pescara
2.800 €

Descrizione

Il Master in Turismo e Hospitality Management è un percorso formativo volto a formare i propri partecipanti la figura professionale che operano nei vari ambiti del settore turistico. A tali figure si richiedono competenze trasversali sempre più estese e un approccio tecnico-manageriale basato sulla multidisciplinarietà e il Master in oggetto sarà capace di fornire ai suoi partecipanti tutte le conoscenze e competenze del caso per lavorate con successo nella realtà de settore turistico a qualsiasi livello territoriale.



Programma

Il Master si struttura su lezioni di apprendimento frontale unite a lezioni di sperimentazione pratica delle mansioni lavorative della figura professionale di riferimento.
Il programma didattico si articola nei seguenti moduli:
  1. L'industria del Turismo; lo scenario nazionale ed internazionale;
  2. I player dell'intermediazione organizzata: Le agenzie di viaggio. I tour operator, I motori di ricerca specializzati;
  3. Programmazione e gestione strategica del territorio. Il turismo sostenibile. Attrattività e competitività delle destinazioni turistiche;
  4. Marketing del turismo;
  5. Brand management e web reputation;
  6. Il processo di pianificazione e il controllo di gestione;
  7. Il revenue management;
  8. Tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali;
  9. La stesura del piano strategico ed operativo;
  10. La gestione finanziaria;
  11. Contabilità e bilancio dell'impresa alberghiera;
  12. L'avvio di una start-up;
  13. Il mercato del lavoro nel settore Turismo;
  14. La ricerca e selezione del personale;
  15. La gestione delle risorse umane;
  16. La comunicazione efficace, il linguaggio assertivo. Team building;
  17. Hospitality management;
  18. Il food & beverage management;
  19. Il front office management;
  20. Change management. La gestione del cambiamento. L'impatto della stagionalità e delle nuove tecnologie sul business e sull'organizzazione;
  21. Innovare nel turismo: start up, sharing economy e nuovi segmenti.

Requisiti

Al Master in Turismo e Hospitality Management possono accedere:

  • Giovani laureati in discipline turistiche, economiche, umanistiche, giuridiche, scientifiche;

    Sono ammessi anche laureandi che abbiano sostenuto almeno il 90% degli esami previsti dal piano di studi;

  • Professionisti, consulenti, funzionari di enti o società operanti in ambito turistico e nella realizzazione di progetti dedicati al turismo;

  • Imprenditori e manager di tour operator, strutture ricettive, agenzie di viaggi, organizzazioni, ONG ed associazioni per la promozione turistica;

  • Saranno prese in considerazione anche candidature di diplomati che abbiano maturato esperienza nel settore e che siano in possesso di un'adeguata conoscenza della lingua inglese.



Prova di ammissione

Si prevede una selezione iniziale.

Posti disponibili

15

Durata

Le lezioni si svolgeranno in formula week-end, 2 al mese, nei seguenti orari:
-Sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
-Domenica, dalle 9.00 alle 13.00.

Certificato

A coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni d'aula verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al Master bilingue, Italiano/Inglese.

Prospettive di lavoro

Coloro che otterranno l'Attestato del Master potranno ricoprire responsabilità professionali, impiegatizie e manageriali in varie realtà lavorative, quali: Tour operator nazionali e internazionali, Compagnie aeree, Catene alberghiere internazionali, Crocieristica, Luxury hotels, Agenzie di viaggio, Congressi, Settore fieristico, Imprenditoria nei vari comparti dell'industria turistica, Organizzazioni specializzate nella promozione e sviluppo di servizi turistici territoriali, Istituzioni del turismo in Italia e all'estero.

Promozioni

Si prevedono le seguenti tipologie di Borse di studio:

  • 1 Borsa di studio a copertura totale;

  • 8 Borse di studio a copertura parziale.



Prezzo

2.800 €
+ IVA.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Turismo e Hospitality Management

Master in Turismo e Hospitality Management