Master Universitario in Mediazione Familiare e Comunitaria

1097 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Master Universitario in Mediazione Familiare e Comunitaria
Richiesta informazioni
Master universitario
Ufficiale / Omologato
In aula
60 crediti
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master Universitario in Mediazione Familiare e Comunitaria si fonda su un'approfondita riflessione teorica e di ricerca compiuta nel corso degli anni presso il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano. Il modello applicativo che ne è scaturito presta particolare attenzione al tema della cura dei legami tra i generi, le generazioni e i gruppi sociali. Famiglie e comunità vivono frequentemente situazioni critiche e transizioni difficili siano esse relative a fasi della vita, oppure a relazioni sociali. Per questo esse, oltre che poter contare sulle proprie risorse, abbisognano di professionisti capaci di offrire supporto e cura dei legami. In particolare, il diffondersi di comportamenti altamente conflittuali e di situazioni di crisi nella famiglia, nella scuola, nei quartieri e tra gruppi sociali richiedono la presenza di interventi di mediazione in grado di aiutare persone, gruppi e organizzazioni a gestirli e a diffondere benessere relazionale. 
 

Programma

Attività d'aula (20 CUF in discipline psicologiche e sociologiche (psicologia sociale M-PSI/05; psicologia clinica M-PSI/08; psicologia applicata M-PSI/06; sociologia della famiglia SPS/08; Sociologia delle relazioni comunitarie SPS/08; metodologia della ricerca sociale M-PSI/03). 
 
Lavoro di gruppo e relazione individualizzata con un coacher /tutor mediatore esperto che seguirà le attività di laboratorio (20 CUF). 
 
Esperienza pratica (10 CUF) articolata secondo tre possibilità: o uno stage presso poli di mediazione esterni con un mediatore esperto del luogo; o uno stage presso enti o organizzazioni esterni con la supervisione di un membro dello staff, sia in Italia che all'estero; o uno stage con un mediatore esperto dello staff presso i servizi di mediazione dell'Università Cattolica a Milano o a Roma. 
Studio individuale e redazione di un elaborato intermedio e finale (10 CUF). 
 
Durante il Master i partecipanti potranno seguire moduli specialistici per l'acquisizione delle competenze in: 
 
Conduttore di gruppi di parola per figli di genitori separati 
Conciliatore delle controversie civili e commerciali, ai sensi della L. 28/2010 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

L'itinerario prevede complessivamente 1500 ore (60 CUF)
Master Universitario in Mediazione Familiare e Comunitaria
ASAG Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli
Campus e sedi: ASAG Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli
ASAG Alta Scuola di
Milano
Richiesta informazioni
X