Master Universitario di I livello in ANALISI EMODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Consorzio Universitario Humanitas

Master
In aula e on line
1500 Ore
  • Roma
3.200 €

Master Universitario di I livello in ANALISI EMODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Descrizione


L'Esperto in Analisi e Modificazione del Comportamento opera nei contesti scolastici, educativi e riabilitativi e ha competenze di educazione specialistica con soggetti con disabilità, nei disturbi dello sviluppo e nei disturbi dell'apprendimento e del comportamento. In particolare, ha competenze di metodologie educative specialistiche quali l'ABA (applied behavior analysys), la TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children), la CAA (Comunicazione aumentativa alternativa), le metodologie di intervento sui DSA, etc.

Pertanto è capace di effettuare interventi educativo-riabilitativi nei disturbi dell'apprendimento e del comportamento e nella educazione speciale di soggetti con disabilità e handicap.

Gli ambiti lavorativi sono:



  • Istituti socio-educativi e riabilitativi che operano nel settore delle disabilità e handicap;


  • Istituzioni scolastiche ed educative



Programma

Le organizzazioni scolastiche, educative e riabilitative
 
Istituzioni scolastici, educative e riabilitative: mission e fini istituzionali
Cultura organizzativa e sistema di valori
Check-up organizzativo e analisi della cultura organizzativa
Clima organizzativo, produttività e soddisfazione personale
Dirigenza e leadership organizzativa
Il modello organizzativo dell'organizational developpement
La diagnosi organizzativa
L'analisi del clima organizzativo
 
La comunicazione e il lavoro di gruppo nelle organizzazioni scolastiche, educative e riabilitative
 
I gruppi nelle organizzazioni Dinamiche di gruppo
Team-building
Teorie e tecniche di conduzione dei gruppi
I processi della comunicazione organizzativa: canali, codici, reti, nodi, etc.
La comunicazione interpersonale
Abilità assertive, sociali e comunicative
 
Programmazione e metodologie educative
 
La programmazione educativa
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento
Lezione frontale
Il problem-solving
Il metodo del caso
L'in-baskett
Il tutoring
Il cooperative learning
Metacognizione e autoregolazione
Mappe concettuali e strumenti euristici
La valutazione
 
Le tecnologie didattiche nei processi di apprendimento
 
LLe TIC ITS - Sistemi tutoriali intelligenti
CBT -Computer Based Training
Internet, posta elettronica
Cd-Rom tematici, DVD, Enciclopedie
 
La valutazione della formazione e dell'apprendimento
 
Valutazione dei processi d'insegnamento apprendimento
Metodologie di valutazione soggettive e oggettive Limiti metrologici e affidabilità delle prove di valutazione
Metodologie per la costruzione di prove di verifica oggettive, strutturate e semi strutturate
Scale di misura e criteri normativi di correzione delle prove
Trattamento, analisi, rappresentazione e interpretazione dei dati
 
L'educazione speciale
 
Principi di educazione speciale
Analisi dei bisogni formativi
Programmazione educativa
Metodologie e tecnologie educative
I Bisogni educativi speciali
Diagnosi funzionale
Piano Educativo Individualizzato
PEI e Progetto di vita
 
Programmazione comportamentale: metodologie di assessment e valutazione dei repertori comportamentali, cognitivi e affettivi
 
Definizione e caratteristiche della Behavioral Analysis e dell'Applied Behavior Analysis: principi, processi e concetti
Principi e procedure comportamentali
Osservazione del comportamento
Schede di self-report e self-monitoring
Questionari, chek-list e test
Task-analysis
Analisi funzionale
Inventario dei rinforzatori
Programmi comportamentali ABA TEACCH, CAA
 
Strategie e strumenti di modificazione del comportamento
 
Verbal Behavior
Verbal Behavior Teaching
Prove discrete di apprendimento
Apprendimento senza errori
Rinforzo
Modeling
Chaining
Fading
Shaping
Prompting
Insegnare la comunicazione alternativa-aumentativa
 
I disturbi dell'apprendimento
 
Descrizione dei disturbi dell'apprendimento (DSA)
Principi di analisi e modificazione del comportamento applicati ai disturbi dell'apprendimento
Assessment delle abilità specifiche (lettura, scrittura, calcolo, comprensione, vocabolario, psicomotorie, etc.)
Interventi abilitativi e riabilitativi nei DSA
Strategie cognitive di autocontrollo e autoregolazione (metacognizione, mappe cognitive, autoistruzioni, etc.)
Il cooperative learning
 
Cenni di psicopatologia nelle situazioni di handicap e disabiltà
 
Descrizione, e valutazione dei disturbi emozionali e cognitivi nel portatore di handicap e disabilità
Tecniche educative per la riduzione di comportamenti disturbanti (time-out, rinforzamento differenziale,
estinzione, etc.)
Laboratorio esperienziale sul lavoro di Equipe (Educatore specializzato, Psicologo, Neuropsichiatra,etc.)

Destinatari



  • Laureati di II livello nelle discipline psicopedagogiche


  • Docenti di ogni ordine e grado in possesso di Laurea specialistica II livello


  • Educatori in possesso di Laurea II livello


  • Altri laureati di II livello con alta motivazione verso il master



Requisiti



Orario / turno

Il Master si svolge dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
Prevede un Week-end al mese (Venerdì, Sabato e Domenica) e 2 settimane annue intensive nei mesi di Luglio e Settembre 2015.

Posti disponibili

50

Durata

Un anno, da gennaio 2015 a dicembre 2015

Luogo

Il Master si svolge presso le aule del Consorzio Universitario Humanitas.

Certificato

Titolo di Master Universitario di I livello in Analisi e Modificazione del Comportamento nei contesti scolastici, educativi e riabilitativi (frequenza non inferiore all'80% delle lezioni)

Prezzo

3.200 €
Il Master ha un costo di Euro 3.200 pagL'Esperto in Analisi e Modificazione del Comportamento opera nei contesti scolastici, educativi e riabilitativi e ha

competenze di educazione specialistica con soggetti con disabilità, nei disturbi dello svi

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master Universitario di I livello in ANALISI EMODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO