Master Universitario di I Livello per le funzioni internazionali: dalla cooperazione internazionale multilaterale alla cooperazione non governativa

SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale

Master Universitario di I Livello per le funzioni internazionali: dalla cooperazione internazionale multilaterale alla cooperazione non governativa

Descrizione

La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI e Unitelma Sapienza organizzano il  Master universitario di I livello per le Funzioni Internazionali.



Il Master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nei quattro Moduli, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani, dell'economia dello sviluppo unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi.



I sette seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale.


Programma

Il Master è articolato in 4 moduli e 7 seminari di specializzazione.

Moduli
- Diritto e Organizzazione Internazionale (IUS/13 - CFU 10)
- Tutela dei Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario (IUS/13 - CFU 10)
- Economia dello Sviluppo (SECS-P/08 - CFU 8)
- Geopolitica e aree di crisi (SPS/04 - 8 CFU)

 

Seminari di specializzazione (IUS/21 - 8CFU)
- Progettazione di interventi di cooperazione internazionale
- Le missioni internazionali di osservazione elettorale
- Fund Raising
- Risk Management: lavorare in paesi a rischio
- Il Mondo Islamico e le Relazioni Internazionali 
- Diplomazia digitale: Social Media
- La negoziazione

A completamento del percorso formativo farà seguito, per i giovani laureati, un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni e Enti pubblici, Associazioni private e imprese.
I partecipanti al Master sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell'Ufficio Orientamento e Tirocini della SIOI, finalizzate all'individuazione dell'area di interesse per lo svolgimento del tirocinio. Sarà inoltre distribuita una lista di Enti convenzionati con la SIOI disponibili ad accogliere i partecipanti. La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n. 196/1997.

Destinatari

Il Master è rivolto ai giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative.


Metodologia

Lezioni in aula, esercitazioni e seminari.

Verifica didattica

Superamento delle verifiche finali ed elaborazione e valutazione positiva dell'elaborato finale (project work).

Orario / turno

Le lezioni frontali si svolgeranno dal 15 marzo al 7 luglio 2017 il mercoledì ed il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Dal mese di giugno le lezioni si svolgeranno dal mercoledì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Luogo

Piazza di San Marco 51, 00186, Roma

Certificato

Diploma di Master Universitario di primo livello per le "Funzioni Internazionali"

Prezzo

4.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master Universitario di I Livello per le funzioni internazionali: dalla cooperazione internazionale multilaterale alla cooperazione non governativa