POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata
Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
60 Crediti
  • Milano
12.000 €

Master Universitario in Service Design

Descrizione

Il Politecnico di Milano, tramite POLI.design, dedica per la prima volta un programma di formazione superiore specializzato in Service Design. 


Il Master in Service Design propone un'offerta formativa internazionale, erogata interamente in lingua inglese che si rivolge a studenti e a professionisti interessati a orientare le proprie competenze professionali al mondo dei servizi per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Adeguandosi alle nuove sfide richieste dal mercato, il Consorzio propone un nuovo percorso formativo dedicato alla progettazione dei servizi e alla loro organizzazione e gestione, fino alla delivery finale. 


Programma

Il programma formativo è così articolato: 

1. Lezioni teoriche: corsi con didattica frontale (lectures), integrati da eventuali attività pratiche e suddivisi in due aree principali: 
  • Insegnamenti teorico-critici: lezioni di introduzione alla disciplina del design dei servizi; 
  • Insegnamenti metodologico-strumentali: lezioni e seminari dedicati ai processi, agli strumenti e agli approcci utilizzati dal design dei servizi.
2. Apprendimento progettuale 
  • Service Design Workshop in collaborazione con aziende specifiche, enti e/o attori che operano nel settore dei servizi; 
  • Service Design Pill: seminari mirati ad approfondire gli approcci, gli strumenti ed i temi specifici e/o correlati del progetto del design dei servizi (es. User Experience Design, Design Management, Data Visualization); 
  • Service Jam: attività di service idea generation (mini-workshop); 
3. Altre attività correlate all'offerta formativa 
  • In sinergia con l'offerta didattica teorica e pratica, è previsto uno Stage in azienda/ente (della durata minima di 475 ore), in cui prolungare l'esperienza formativa con gli stessi soggetti con cui si è svolta l'attività di ricerca e progettuale durante l'anno. 
 

Competenze

Ai fini dell'ammissione verranno prese in considerazioni anche significative esperienze professionali.

Destinatari

Il Master in Service Design è riservato ad un massimo di 30 partecipanti per ogni edizione, selezionati sulla base del curriculum di studi e del curriculum professionale, integrati da un'eventuale colloquio conoscitivo e/o telefonico. Il Master si rivolge principalmente a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea magistrale, diploma universitario o diploma di laurea in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il service design possa fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale. 


Requisiti

I seguenti documenti sono necessari per prendere parte alla selezione: Application form debitamente compilata in ogni sua parte; CV aggiornato (possibilmente con una fotografia); Lettera di accompagnamento/motivazione; eventuali lettere di referenza. Il portfolio non è obbligatorio ai fini della selezione, ma potrebbe essere utile al Comitato del Master nella valutazione delle competenze del candidato. Qualora presente se ne raccomanda l?invio unitamente agli altri documenti di candidatura. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro l'8 settembre 2017.

Metodologia

Lezioni teoriche, apprendimento progettuale, altre attività correlate all'offerta formativa.

Lingua

Inglese.

Verifica didattica

Durante il Master, la Faculty valuterà il percorso di ogni studente attraverso esercitazioni scritte, revisioni di progetto e presentazioni.

Posti disponibili

30

Scadenza

Data ultima per presentare le domande di ammissione è fissata all'8 settembre 2017.

Durata

Il Master si svolge a partire dal mese di Ottobre 2017.

Luogo

Il Master si svolge presso la sede di POLI.design, Politecnico di Milano, via Durando 38/A, Milano.

Obiettivi

Al fine di essere ammessi al programma, i candidati dovranno essere in possesso di una Laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o essere specialisti in discipline differenti da quelle politecniche.

Certificato

Alla fine del Master, i partecipanti che avranno superato l'esame finale riceveranno il Diploma di Master di 1° livello in Service Design del Politecnico di Milano.

Prospettive di lavoro

A conclusione del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di: definire modelli d'innovazione sistemici dei servizi; utilizzare competenze teoriche e critiche per definire campi progettuali atti a orientare e definire i prerequisiti di progetto e ad agire in un sistema socio-tecnico complesso; utilizzare le capacità di osservazione e analisi relative alla user experience per poter definire una visione user centered dei processi di interazione complessi (umani, tecnologici, ambientali, sociali); utilizzare gli strumenti specifici della progettazione dei servizi e essere in grado di gestire un loro adattamento o riprogettazione; gestire tutte le fasi del processo di ideazione, progettazione, sviluppo e implementazione del servizio in un'ottica avanzata che arrivi anche a includere approcci partecipativi e di co-design; favorire percorsi di autoimprenditorialità nel campo dei servizi.

Sovvenzionato


Prezzo

12.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master Universitario in Service Design