Bologna Business School

Master in Wealth Management - Gestione del Patrimonio

Bologna Business School

Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
12 Mesi
  • Bologna
11.200 €

Master in Wealth Management - Gestione del Patrimonio

Descrizione

Il Master in Wealth Management si rivolge a giovani professionisti che vogliono intraprendere un percorso di crescita nell'ambito della consulenza patrimoniale, adeguando la loro formazione alle recenti disposizioni normative europee (Mifid 2). Combinando il sapere accademico dell'Università di Bologna con la presenza di professionisti del settore, il corso fornisce competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati, necessari a operare come consulenti finanziari all'interno di banche e assicurazioni, società di consulenza, agenzie di intermediazione immobiliare o nell'esercizio della libera professione. L'erogazione di servizi con elevato valore aggiunto è strettamente connessa a doti di empatia e capacità comunicative, a cui il Master in Wealth Management fa fronte con il modulo "Customer understanding", dedicato alla costruzione di relazioni di fiducia con il cliente, e con un prestigioso network di imprese e manager con cui entrare in contatto. Quest'esperienza formativa è un'occasione unica sia per chi si affaccia al mondo del lavoro sia per chi voglia imprimere al proprio percorso professionale una svolta significativa nella direzione in cui la gestione del patrimonio si sta muovendo: il punto di partenza per una carriera basata sulla capacità di interpretare i cambiamenti finanziari e sostenere strategicamente le esigenze dei propri clienti. Il corso, alla prima edizione, è strutturato in tre cicli che alternano alle lezioni in aula uno stage in azienda e un affiancamento professionale part-time. Alla fine dei 12 mesi di Master, verranno rilasciate le certificazioni necessarie ad affrontare subito l'esame per l'ammissione all'albo professionale.

Programma

ALTERNATIVE INVESTMENTS E MERCATI IMMOBILIARI
ASSET MANAGEMENT E TEORIA DEL PORTAFOGLIO
BUSINESS ETHICS AND SUSTAINABILITY
CUSTOMER UNDERSTANDING
DIGITAL CULTURE
DIRITTO E TUTELA DEL RISPARMIO (MIFID II)
FINANZA COMPORTAMENTALE
MARKETING DEI SERVIZI FINANZIARI
PRODOTTI E SERVIZI FINANZIARI
RISK MANAGEMENT
RISPARMIO PREVIDENZIALE E ASSICURATIVO
WEALTH MANAGEMENT FUNDAMENTALS
WEALTH TAX PLANNING

Competenze

Le competenze acquisite permetteranno il proficuo inserimento di tali figure professionali
nell'ambito di Società di Gestione del Risparmio, nei servizi di Wealth Management
all'interno delle banche e assicurazioni, nonché in Società di Intermediazione Mobiliare,
agenzie d?intermediazione immobiliare, nonché esercitare la professione di consulente
finanziario senza vincolo di mandato.

Destinatari

L'iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento.

Requisiti



La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per il 10 novembre 2017 (round I) e 7 dicembre 2017 (round II).

L'ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.



Per gli uditori esterni non è necessario il titolo di laurea.

Prova di ammissione

colloquio motivazionale

Metodologia


Alla formazione in aula segue l'attività formativa sul campo da svolgersi in stage individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell'internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all'attività eseguita e ai risultati raggiunti.

Lingua

italiano

Verifica didattica


I partecipanti sono valutati sulla base della loro partecipazione alle lezioni, compiti e team work, oltre che sull'esame di ogni singolo corso e una prova finale.

Orario / turno

Formula part-time week-end

Posti disponibili

40

Scadenza

Sono previste due finestre di iscrizione, con le seguenti scadenze:

Round I 21/09/2017
Round II 16/11/2017

Durata

Il Master in Wealth Management ? Gestione del Patrimonio prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 60 ore di laboratori applicativi, 480 ore stimate di studio individuale e 600 ore di

Luogo

Villa Guastavillani - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna

Obiettivi

Il corso fornisce la preparazione necessaria per una carriera nel campo della consulenza patrimoniale nelle sue articolazioni in materia finanziaria, fiscale, previdenziale, immobiliare dell'individuo e della famiglia, in linea con le recenti disposizioni normative europee in materia di consulenza agli investimenti (Mifid2). Le conoscenze acquisite nel corso permettono consentiranno di affrontare l'esame di accesso alla professione di consulente finanziario nonché quello per l'ottenimento della certificazione EFPA (European Financial Planning Association).

Certificato

Rilascio diploma Master I Livello (rilascia 60 CFU universitari)

Prospettive di lavoro

Bologna Business School è costantemente impegnata a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Creare employability è un'attività cui la Scuola dedica il massimo impegno, attraverso un'azione sistematica di career development.

Promozioni

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull'onore "PerTe Prestito Con Lode" a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione

  • Tasso agevolato

  • Senza garanzie

  • Rimborsabile in 10 anni

  • Senza vincoli di estinzione


Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegna un premio al miglior studente.

Il costo dell'iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

Prezzo

11.200 €
11.200 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
Prima rata: 1.500 Euro; Seconda rata: 6.000 Euro; Terza rata: 3.700 Euro.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Wealth Management - Gestione del Patrimonio