MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula e on line
1500 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è la figura sanitaria che la legge italiana individua come quella specializzata in massoterapia e idroterapia (l.n.1264 del 23-6-27 e decreti applicativi). Il mansionario del MCB prevede:
  • prestazioni masso- o idro-terapiche, previa diagnosi e prescrizione sanitaria;
  • uso nelle strutture adeguate di apparecchiature tecnologiche, sempre su diagnosi e prescrizione sanitaria e con la supervisione di una figura professionale sanitaria;
  • massaggio a fini preventivi o di benessere;
  • collaborazione con altre figure sanitarie e riabilitative, secondo indicazione medica.
Il corso di MCB rilascia un titolo legale di abilitazione in quest'Arte sanitaria ausiliaria (d. Reg. Lombardia n.10043 del 6-6-09). Il percorso si articola su due anni scolastici, ed è notevole per l'ampiezza e la profondità dei programmi e per la qualità dei docenti - e per il rilascio dell'attestato di Operatore Tecar compreso nel corso.

Programma

Ecco in dettaglio le MATERIE:
  • AREE TEORICHE: Area linguaggio e socio-economica: Psicologia e comunicazione, Diritto Amministrativo, Legislazione sanitaria e deontologica / Area scientifica: Anatomia, Fisiologia, Fisiopatologia, Elementi di neurologia, Farmacologia, Primo soccorso – diploma EFR, Dermatologia, Educazione alimentare, Fisica.
  • AREA TECNICO-PROFESSIONALE: Idroterapia: Balneoterapia, Idrokinesiterapia  teorica e pratica (con lezioni in piscina) /Massaggio: classico, mio-fasciale, connettivale,  linfodrenaggio Vodder, sportivo, diaframmatico, anatomia palpatoria, mobilizzazioni articolari Tecnologia:Kinesio–taping, bendaggio funzionale, posturologia, Tecar con rilascio attestato di Operatore Human Tecar.
  • TIROCINIO: Attività di alternanza scuola-lavoro in presidi sanitari, studi massoterapici, stabilimenti balneo - idroterapici situati in Regione Lombardia.

Competenze che acquisterai con il corso

La forza del MCB sul mercato del lavoro è la vocazione legata all'area massaggio e quella idroterapica. Questo rende le sue competenze particolarmente in linea con le richieste di mercato.

Destinatari

Il corso si rivolge ai diplomati massaggiatori e diplomati in Scienze motorie.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Didattica multimediale basata su tutorial tecnico-professionali girati dalla Scuola.

Durata

Il corso si articola su 1.500 ore: -550 di insegnamento teorico nelle aree: linguaggio, socio-economica, scientifica, tecnologica; -450 di insegnamento tecnico-professionale nelle aree: massaggio, idroterapia, terapie fisiche; -500 di tirocinio

Titolo ottenuto

Attestato di Operatore Tecar

Prospettive di lavoro

Il MCB può aprire il proprio studio professionale con una semplice SCIA in Comune, e/o operare in poliambulatori, residenze per anziani, terme e spa e centri idroterapici, strutture sanitarie convenzionate con il Ministero della Salute - benché la figura del MCB non rientri fra quelle indispensabili per l'accreditamento regionale di una struttura sanitaria.

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si svolge presso la sede Essence Academy in via Mentana 15, Monza 20900

Programma

Il percorso, che si articola su due anni scolastici, si svolge di sabato e domenica (9.00-18.00) per tre fine settimana al mese.
MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino
Essence Academy
Campus e sedi: Essence Academy
Essence Academy
Via Mentana, 15 20052 Monza (Monza Brianza)
Richiesta informazioni
X