MENTAL FITNESS Rallenta i segni del Tempo.... metti in moto il Cervello

1009 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 300 €
Richiesta informazioni
MENTAL FITNESS Rallenta i segni del Tempo.... metti in moto il Cervello
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Prezzo 300 €

Descrizione

Da tempo è noto il concetto di "riabilitazione cognitiva" rivolta prevalentemente a soggetti che hanno subito una lesione cerebrale.  
Nel corso degli ultimi anni si è cominciato a parlare di "Mental Fitness" per indicare una sorta di ‘palestra per la mente' che si prefigge di promuovere l'importanza dell'esercizio mentale per potenziarne le facoltà, non solo nei soggetti che hanno subito una lesione cerebrale, ma anche negli adulti sani.
Da qui nasce l'idea di proporre un programma di Mental Fitness con l'obiettivo di risvegliare il cervello sempre più "impigrito" dalle nuove tecnologie. 
L'avvento di strumenti sempre più tecnologici, dai pc agli smartphone, sta portando il nostro cervello a lavorare sempre meno – mettendolo quasi in modalità off - non avendo più la necessità di memorizzare nulla, dalla "lista delle cose da fare" ai numeri telefonici o gli appuntamenti …
 
Sarà capitato a tutti di fare la spesa e dimenticarsi parte delle cose da prendere o andare in un'altra stanza e non ricordarsi cosa si è andati a fare … poco male, ma perché non evitare che tali comportamenti diventino un'abitudine? Al pari dell'allenamento fisico, l'allenamento mentale permette di stimolare e potenziare il cervello in modo efficace e divertente.
È nota in letteratura, l'importanza del concetto di "plasticità cerebrale" anche in individui adulti e non solo in seguito a lesioni avvenute in fase di sviluppo cerebrale.
 
Per molto tempo, si è pensato che il cervello fosse una struttura statica e plastica, quasi "inscatolata". Va da sé che tale concetto precludeva ogni possibilità di cambiamento. Con l'avvento delle tecnologie, ci fu la scoperta che il cervello è dinamico, modificabile sia da un punto di vista strutturale che funzionale.
 
Per mezzo della "plasticità cerebrale" il cervello è in grado di  modificarsi spontaneamente in risposta a stimolazioni ambientali specifiche, per esempio un programma di
Mental Fitness, e di apportare dei miglioramenti nell'apprendimento di nuove strategie per far fronte ai problemi quotidiani.
 
 
 

Programma

1° incontro: Il nostro cervello sotto la lente di ingrandimento
Come funziona il cervello
Il concetto di "plasticità neuronale" 
Come allenare e potenziare il cervello
 
 
2° incontro: Teniamo a mente …
La memoria: cos'è e come funziona
Esercitazioni pratiche
 
 
3° incontro: Teniamo a mente …
Esercitazioni pratiche
 
                        
4° incontro: Stiamo all'erta … 
L'attenzione: cos'è e come funziona
Esercitazioni pratiche
 
5° incontro: Stiamo all'erta …
Esercitazioni pratiche
 
 
6° incontro: Giochiamo con le parole …
Il linguaggio: cos'è e come funziona
Esercitazioni pratiche
 
 
7° incontro: Giochiamo con le parole …
Esercitazioni pratiche
 
 
8° incontro: Ragioniamoci su …
Il ragionamento: cos'è e come funziona
Esercitazioni pratiche
 
 
9° incontro: Ragioniamoci su …
Esercitazioni pratiche
 
 
10° incontro: Facciamo il punto su …
Esercitazioni conclusive

Destinatari

Il programma di "allenamento" è rivolto preferibilmente ma non esclusivamente a persone dai 45 anni di età che desiderino potenziare la propria efficienza cognitiva migliorando la propria prestazione in ambito personale e professionale e rallentare attivamente i segni del tempo. È noto ormai da tempo e confermato da diversi studi, che attività di allenamento o stimolazione cognitiva sfruttano la capacità di apprendimento del cervello, la sua adattabilità e plasticità al fine di ottimizzare le potenzialità e facoltà cognitive poiché si creano condizioni di apprendimento in grado di generare nuovi stimoli che favoriscono la nascita di nuove connessioni sinaptiche determinando un miglioramento delle prestazioni e la possibilità di rallentare gli effetti biologici dell'invecchiamento. 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Dott.ssa Alessandra Di Cola Psicologa e Psicoterapeuta

Programma

Tutti gli incontri inizieranno alle 20:00 e termineranno alle 21:30
MENTAL FITNESS Rallenta i segni del Tempo.... metti in moto il Cervello
ASSFER s.a.s.
Campus e sedi: ASSFER s.a.s.
ASSFER s.a.s.
Piazza Aldo Moro 13 35030 Tencarola di Selvazzano Dentro (Padova)
Richiesta informazioni
X