Corso di Mentor

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Mentor
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Secondo lo statuto della SIM – Scuola Italiana di Mentoring e il modello del "CMI - Coaching and Mentoring International", nell'accezione del costrutto psico – pedagogico del Developemental Mentoring:
a. la figura del Mentor non è una professione ma è contestuale e situazionale al contesto in cui si utilizza;
b. il Mentoring moderno può esistere in contesti organizzati con funzioni in primis educative e poi formative
c. l'applicazione del Mentoring formale (o organizzato – facilitato) può essere esportata in tutti i contesti in cui ci sia possibilità di favorire processi di imitazione di modelli positivi, educativi, di vita, scolastici, democratici e di carriera.
Pertanto il corso per i Mentor è un corso che abilita il Mentor all'esercizio della Mentorship in ambiti di azione specifici: esempio il Mentor per la missione NATO Training Mission in Afghanistan, il Mentor per il recupero dei giovani a rischio di dispersione scolastica nell'Istituto d'Arte di Firenze, il Mentor per la gestione dei talenti nell'azienda X, il Mentor per la creazione di nuova impresa nel progetto Assimpresa, etc.
I corsi per i Mentor sono il core business della SIM, i cui fondatori e soci e collaboratori hanno esperienza più che decennale in tutti i settori in cui il Mentoring è stato applicato in Italia ed in Europa.

Programma

I moduli formativi vengono determinati dal singolo e specifico progetto di Mentoring, pertanto non è possibile, secondo il costrutto della SIM, articolare i moduli formativi standard di un percorso di formazione per Mentor.
Per questo si rimanda al testo M. Perchiazzi, "Apprendere il Mentoring. Manuale operativo per la formazione dei Mentor", Transeuropa Editore, Massa, 2009; CV Europeo Mentor Progetto MAITRE.

Requisiti

I requisiti di accesso sono: essere stati selezionati e scelti come Mentor dalla propria organizzazione – azienda di riferimento.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, role playing, analisi di casi, studio individuale e accompagnato da un tutor della SIM.

Durata

Durata del corso di specializzazione: dalle 20 alle 50 ore iniziali; dalle 8 alle 16 in itinere; dalle 4 alle 8 finali.

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si svolge presso la sede in Viale Europa 95, - 50100 Firenze
Corso di Mentor
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
Campus e sedi: SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
SIM - SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
VIA Lungarno del Tempio 32 50121 Firenze
Richiesta informazioni
X