MODELLAZIONE PARAMETRICA-COSTRUTTIVA

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
MODELLAZIONE PARAMETRICA-COSTRUTTIVA
Richiesta informazioni
Corso
In aula
50 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

La gestione del processo progettuale, dal concepimento dell'idea alla sua formalizzazione, viene incanalata in un unico flusso operativo trasformando la modellazione in momento di verifica e collaudo funzionale, strutturale e operativo. La sintesi formale diventa in questo modo analisi del processo, verifica della fattibilità, della sostenibilità e del costo. Il corso focalizza il processo di modellazione secondo le regole e le strategie del Building Information Modelling (BIM) e con piena compatibilità delle innovative metodologie del Simulation Based Design legate al mondo dell'architettura, definendo una metodologia di lavoro utile non soltanto alla generazione di un modello virtuale navigabile ed interrogabile, ma anche alle sue connessioni con l'ambiente, con le tecnologie e la cantierizzazione, facendo del modello un vero e proprio prototipo digitale.  Il corso è strutturato in 3 fasi:

1- Dall'input generativo alla forma parametrica. In questa fase vengono affrontate le strategie di acquisizione ed ottimizzazione dei modelli realizzati con sistemi d geometrizzazione generativa e di grafica 3D per ottenere dati e volumi di massima su cui strutturare le forme parametriche mediante il conceptual design. In quest'ambito vengono anche accennate le interazioni tra modellazione concettuale ed analisi ambientale ed energetica mediante Autodesk Revit e Vasari. (10 ore).
2- Dal conceptual design alla modellazione costruttiva. Il processo di esecuzione viene simulato dentro le tecnologie del software di modellazione parametrica, trasformando l'atto della modellazione 3D in processo di simulazione costruttiva. Regole e principi del BIM management, strategie di parametrizzazione del modello, costruzione di elementi reattivi e variabili, librerie e sistemi costruttivi parametrizzati. (20 ore).
3- Il prototipo digitale del progetto. Il sistema BIM e la produzione dei layout: dai più classici elaborati descrittivi, alle simulazione di illuminamento naturale ed artificiale fisicamente corrette, fino alla creazione di modelli navigabili ed interrogabili. In questa fase vengono affrontati anche gli aspetti dell'output da Revit Architetcture verso 3DStudio Max, Maya, ShowCase. (8 ore).

Vista la complessità e la vastità degli argomenti trattati nel corso per garantire ai corsisti un adeguato supporto ed una corretta capacità operativa, il corso avrà una prolusione di 2 ore congruamente in anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni, in cui verranno forniti indirizzi di studio, bibliografie ed esercizi e a cui farà seguito un test d'ingresso che dovrà risultare correttamente risolto e consegnato per la data di inizio del primo modulo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

MODELLAZIONE PARAMETRICA-COSTRUTTIVA
Istituto Nazionale di Architettura
Campus e sedi: Istituto Nazionale di Architettura
Istituto Nazionale di Architettura
via Crescenzio 16 00193 00193 Roma
Richiesta informazioni
X