MODELLISTICA E CONFEZIONE (specializzazione BambiNI 2-14 ANNI) ADVANCED

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
MODELLISTICA E CONFEZIONE (specializzazione BambiNI 2-14 ANNI) ADVANCED
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
256 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Figura sempre più richiesta dal settore Moda, il modellista svolge il ruolo fondamentale di realizzazione concreta di un capo, partendo dell'idea generata dallo stilista.
 
È una figura altamente specializzata secondo il preciso segmento in cui opera (uomo, donna, bambino). In azienda ha un ruolo strategico perché realizza i prototipi cercando le soluzioni più giuste affinché ogni singolo capo abbia le caratteristiche funzionali, stilistiche e creative dettate dallo stilista o dall'ufficio stile della Maison.
 
Il corso biennale di Modellistica e Confezione è focalizzato sui capi Bambino/a, dai 2 ai 14 anni, e permette una specializzazione tecnica elevata tale da rappresentare un determinante valore aggiunto alla professione di Fashion Designer.
 
L'insegnamento è individuale e prevede lo studio delle basi in scala ridotta 1/5, successivamente si affrontano, prima su carta poi in telina e in tessuto, le basi e i modelli in grandezza reale.
 
La preparazione e la competenza di un allievo modellista si misurano dalla capacità con cui riesce ad interpretare il modello disegnato o fotografato e a costruirlo in tempi rapidi, con tecniche precise e millimetriche. Lo studio dei difetti di conformazione completa questa fase.
 
L'allievo che ha dimostrato di saper utilizzare le "basi" nella realizzazione dei modelli affronta lo studio delle tecniche di sviluppo taglie. Si impara così ad attribuire valori particolari per passare da una taglia piccola ad una più grande e viceversa,senza modificare la vestibilità del modello.
Durante il secondo anno si affronta lo studio, l'approfondimento e le trasformazioni delle basi per la realizzazione e la confezione di capi su misura. Il sarto/a oggi, ancora più di un tempo, deve saper vedere e correggere eventuali difetti di conformazione per costruire il modello con la giusta vestibilità.

Il sarto/a trae il suo profitto dalla capacità di abbreviare i tempi di realizzazione del vestito: prendere le misure del cliente, costruire il cartamodello ed eventualmente la telina, confezionare, collaudare e rifinire il capo. Si procederà poi con il controllo delle singole taglie su cartamodelli in grandezza naturale e le costruzioni dei cartoni industriali per ogni singola taglia.
Alla fine del percorso formativo l'allievo raggiunge tutte le competenze necessarie per intraprendere con successo una carriera da Modellista.

Programma

1^ ANNO
Studio delle basi Cartamodello base moda bambina/bambino Tecniche di confezione Interpretazione dei bozzetti e dei modelli Confezione sartoriale Merceologia Laboratorio
Gonne
Corpini e Camicie
Colli
Maniche
Vestiti
Giacche
Cappotti
Pantaloni
Jeans
Tute
 
2^ ANNO
Variazione delle basi moda Cartamodello su misura Tecniche di confezione Schede tecniche Controllo Qualità Laboratorio
Tecniche di sviluppo taglie
Sviluppo Gonne
Sviluppo Corpini e Camicie
Sviluppo Colli
Sviluppo Maniche
Sviluppo Vestiti
Sviluppo Giacche
Sviluppo Cappotti
Sviluppo Pantaloni
Sviluppo Tuta
Final work
 
Attività Extra-curriculari
1. Fiere di Settore
2. Seminari, Conferenze E Incontri
3. Workshop Laboratoriali
4. Backstage
5. Visite ad Aziende
6. Mostre e Musei
7. Concorsi
 
Attività di Placement
1. Orientamento al Lavoro
2. Curriculum Europeo
3. Portfolio lavori
4. Role Playing
5. Start Up per avvio Atelier

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Corso a numero chiuso. Le classi sono composte da 8/10 studenti circa. Le lezioni a ciclo continuo: 2 due incontri di 4 ore a settimana, per un totale di 256 ore circa (la frequenza di tutte le attività formative extra-curriculari è facoltativa).

Prospettive di lavoro

Il corso biennale di Modellistica e Confezione, con specializzazione Bambino (2-14 anni), prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativo-produttivo del settore Moda. Permette di trovare un inserimento lavorativo presso aziende di abbigliamento giovane e per ragazzi, nel pret-a-porter e nella confezione industriale come tecnico modellista. L'allievo può inoltre intraprendere una carriera da libero professionista, offrendo le proprie competenze come consulente, o avviare una propria attività.

Prezzo

Conosci il prezzo
Euro 2.640 + IVA (per anno) compresa tassa d'iscrizione. Ed è pagabile in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione e, per i successivi anni, entro il mese di Settembre del nuovo Anno Accademico. È possibile effettuare anche un pa
MODELLISTICA E CONFEZIONE (specializzazione BambiNI 2-14 ANNI) ADVANCED
Istituti san Camillo Catania
Campus e sedi: Istituti san Camillo Catania
Istituti san Camillo Catania
Via Salita di San Camillo, 6 95124 Catania
Richiesta informazioni
X