Corso Modulare Teorico On-line Cat. B1.1 (aeroplani a turbina)/Cat. B1.2 (aeroplani a pistoni)

tra 5.000 € e 10.000 €
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Istituto Scolastico S. Carlo -  Parte 147
Corso Modulare Teorico On-line Cat. B1.1 (aeroplani a turbina)/Cat. B1.2 (aeroplani a pistoni)
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
On-line
tra 5.000 € e 10.000 €

Descrizione

Con l'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2042/2003 tutto il personale autorizzato a certificare  la manutenzione sugli aeromobili (Certifying Staff) e operante per imprese  aeronautiche di manutenzione deve ottenere il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) in accordo all'Annesso III (Parte 66) del sopra citato Regolamento.
La licenza è emessa da un'Autorità Competente (in Italia  ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), è valida in tutti gli Stati Membri EASA, e consente di esercitare la professione di Tecnico manutentore aeronautico.

 
 

Programma

Il corso si compone di 13 moduli teorici, per ciascuno dei quali è previsto uno specifico corso di preparazione e l'esame finale. Il programma di ciascun modulo è elaborato in conformità a quanto previsto dalla normativa europea (Regolamento EU 2042/2003); nello specifico (*):
  • Matematica (B1.1-B1.2)
  • Fisica (B1.1-B1.2)
  • Elementi di Elettrotecnica (B1.1-B1.2)
  • Elementi di Elettronica (B1.1-B1.2)
  • Tecniche digitali (B1.1-B1.2)
  • Materiali ed Hardware (B1.1-B1.2)
  • Pratiche di Manutenzione (B1.1-B1.2)
  • Principi di aerodinamica (B1.1-B1.2)
  • Fattori umani (B1.1-B1.2)
  • Legislazione Aeronautica (B1.1-B1.2)
  • Aerodinamica, strutture e sistemi dei velivoli a Turbina (solo B1.1)
  • Aerodinamica, strutture e sistemi dei velivoli a Pistoni  (solo B1.2)
  • Motori a turbina a gas (solo B1.1)
  • Motori a pistoni (solo B1.2)
  • Elica (B1.1-B1.2)
(*) per ciascun modulo si veda l'applicabilità alla categoria di interesse.

Destinatari

Il corso modulare online è rivolto a tutti coloro che:
  1. pur desiderando intraprendere una carriera specialistica nel settore aeronautico in qualità di tecnici-meccanici di manutenzione per la Categoria B1.1 o Categoria B1.2 e senza avere precedentemente maturato in tale campo alcun tipo di esperienza, non hanno la possibilità di frequentare un corso in aula;
  2. pur essendo già in possesso di alcuni crediti formativi per il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) di Categoria B1.1 o di Categoria B1.2 desiderano completare il proprio iter formativo teorico senza frequentare un corso modulare in aula.
  3. pur essendo già in possesso di una licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) hanno la necessità di rimuovere le limitazioni sulla propria licenza.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'accesso al corso è libero. Non sono previste prove d'ingresso.

Metodologia

Studio attraverso una piattaforma e-learning. Seminari ed esami in sede.

Durata

Poichè lo studio avviene individualmente e il candidato è libero di gestire lo studio in via autonoma, non è prevista una durata standard. L'unico vincolo è rappresentato dalle date dei seminari e degli esami pubblicate all'interno della piattaforma.

Obiettivi

Il corso è teso al rilascio dei Certificates of Recognition(Certificati di Riconoscimento) validi ai fini del conseguimento della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) di cat. B1.1 o di cat. B1.2.

Titolo ottenuto

Al superamento degli esami dei vari moduli, l'Organizzazione rilascia i Certificati di Superamento Esame, validi in tutti gli Stati membri dell'EASA e necessari ai fini del rilascio della Licenza.

Prospettive di lavoro

L'ICAO (International Civil Aviation Organisation) ha recentemente ospitato un evento di cinque giorni per affrontare la sfida legata alla carenza prevista nel prossimo futuro di professionisti qualificati nel settore dell'aviazione. All'incontro sono stati invitatati i rappresentanti degli Stati membri, dell'industria, degli istituti di formazione e insieme hanno definito il problema e proposto approcci per poterlo risolvere. Al termine dell'incontro è risultato che… - nei prossimi 20 anni, le compagnie aeree introdurranno 25.000 nuovi velivoli alla attuale flotta commerciale di 17.000; - entro il 2026, gli operatori aerei avranno bisogno di oltre 480.000 nuovi tecnici per mantenere in efficienza questi aeromobili.

Borsa di lavoro

Settore della Manutenzione di Aeromobili.

Tipo di valutazione

L'esame di ciascun modulo è costituito da un numero variabile di domande a scelta multipla e, in taluni moduli, anche da una o due domande a risposta aperta.

Luogo in cui si tiene il corso

Sede dei seminari ed esami: Via Villa, 12 Verona (località Quinzano)
Corso Modulare Teorico On-line Cat. B1.1 (aeroplani a turbina)/Cat. B1.2 (aeroplani a pistoni)
Istituto Scolastico S. Carlo - Parte 147
Campus e sedi: Istituto Scolastico S. Carlo - Parte 147
Istituto Scolastico S. Carlo - Parte 147
Via Villa, 12 (ingresso in Via Cava Bradisa) 37124 Verona
Richiesta informazioni
X