ONCOLOGIA CLINICA PRATICA DEL CANE E DEL GATTO

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
ONCOLOGIA CLINICA PRATICA DEL CANE E DEL GATTO
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Percorso Formativo in "Oncologia clinica pratica del cane e del gatto" si propone di approfondire una materia del corso di Laurea in Medicina Veterinaria che, al presente, solo in rari casi prevede la trattazione organica del comportamento biologico delle diverse patologie tumorali e qualità di vita dei pazienti oncologici veterinari. Ancora meno spazio è riservato ai principi di chirurgia oncologica e trattamento multimodale con chemioterapia, radioterapia e terapie di supporto che sono ormai oggetto di frequente consultazione presso le cliniche e gli ambulatori veterinari. 
  L'oncologia veterinaria è una disciplina in veloce crescita grazie alla disponibilità di nuove tecniche diagnostiche, apparecchi radioterapici e nuovi farmaci per il trattamento dei tumori nel cane e nel gatto, in risposta alle richieste di proprietari sempre più informati ed esigenti. Il medico veterinario generico ricopre il ruolo più importante nel trattamento dei pazienti oncologici; infatti una diagnosi precoce, la discussione della prognosi in modo realistico ed il guidare il proprietario verso opzioni terapeutiche adeguate sono fondamentali nel determinare la prognosi e possibilità di cura di questi pazienti. Questo corso vuole fornire al medico veterinario nozioni solide, approfondite ed aggiornate per un corretto approccio al paziente oncologico, ed abilità pratiche di diretta applicazione nella attività ambulatoriale quotidiana. 
  Il Percorso è strutturato in modo completo e consequenziale, e perciò è adatto a medici veterinari di ogni livello, da neolaureati a professionisti con esperienza ed interesse specifico o specialistico in oncologia. L'elevata qualità del Percorso è certificata dalla statura professionale dei docenti coinvolti, che sono specialisti qualificati dei collegi europei o americani in oncologia, chirurgia e patologia e di accreditata fama internazionale e nazionale. Questi docenti offrono ai partecipanti la loro alta esperienza e conoscenza frutto di internship e residency clinici, e attività di ricerca e clinica specialistica all'estero. Essi arricchiranno inoltre il corso con un'abbondante casistica clinica che permetterà di rendere l'apprendimento estremamente interessante e pratico; i docenti spiegheranno tutti i concetti teorici attraverso un approccio orientato al problema con l'analisi di quadri clinici, immagini e referti di pazienti visitati nelle loro cliniche specialistiche. Tutti i docenti sono di nazionalità e lingua italiana per evitare difficoltà di apprendimento dovute alla lingua. Questi docenti saranno affiancati da docenti e colleghi attivi in centri veterinari di referenza privati o universitari italiani. Ciascuna lezione pratica prevede la partecipazione attiva di almeno due docenti in contemporanea per favorire la massima interazione. Verrà garantita la continuità tra le lezioni ed evitate ripetizioni grazie  al coinvolgimento degli stessi docenti nei diversi corsi.
 
 

Programma

I 4 Corsi sono caratterizzati in questo modo:
 
  I primi due corsi hanno lo scopo di uniformare e rafforzare il background semiologico e di diagnostica collaterale dei partecipanti, garantendo con uniformità un corretto approccio al paziente oncologico e di guidare i partecipanti attraverso la selezione ed utilizzo nella pratica clinica dei più adeguati trattamenti. In particolare, i titoli dei due corsi sono:
 
1.  DIAGNOSI e STADIAZIONE ONCOLOGICA 
 
2. TERAPIA ONCOLOGICA.
 
Questi due primi corsi possono essere considerati "fondamentali e propedeutici" ai successivi. La comprensione e la propria elaborazione di quanto insegnato in questi due primi appuntamenti, riveste una importanza fondamentale per la corretta effettuazione del protocollo delle indagini cliniche e trattamento del paziente oncologico come verrà affrontato nei corsi successivi.
 
I corsi 3 e 4 coprono l'ONCOLOGIA CLINICA SPECIALE in cui le più frequenti patologie tumorali vengono affrontate con un approccio consequenziale dalla diagnosi alla terapia. I corsi prevedono lezioni interamente dedicate alla specie felina o canina e alle differenze del comportamento biologico e trattamento dei tumori in questa due specie. Verra' inoltre dedicata una lezione all'oncologia delle specie animali non convenzionali, in particolari piccoli mammiferi e aviari, che vengono presentati sempre più frequentemente negli ambulatori veterinari. Riprendendo i principi e tecniche studiati nei primi due corsi, i partecipanti verranno guidati passo per passo attraverso la diagnosi, stadiazione e terapia di pazienti affetti da patologie tumorali specifiche con un approccio orientato al problema e la discussione con gli specialisti di esempi clinici concreti, utilizzando algoritmi diagnostici e protocolli terapeuti di diretto impiego nella pratica clinica. Le lezioni vedranno l'interazione tra specialisti clinici e patologi a dimostrazione della fondamentale integrazione odierna tra patologia e clinica necessaria per la formulazione di un'adeguata diagnosi, prognosi e piano di trattamento. 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il Percorso Formativo si articola in 4 corsi da effettuarsi nell'arco di 1 anno.

Luogo in cui si tiene il corso

Facoltà di Medicina Veterinaria - Perugia
ONCOLOGIA CLINICA PRATICA DEL CANE E DEL GATTO
Performat S.r.l.
Campus e sedi: Performat S.r.l.
Performat S.r.l.
Via Fratelli Bandiera, 4 46029 Suzzara (Mantova)
Richiesta informazioni
X