Operatore della valorizzazione di beni culturali e del territorio

Fondazione Città del Fanciullo. Acireale

Corso di formazione professionale
In aula
140 Ore
  • Acireale (Catania)
50 €

Operatore della valorizzazione di beni culturali e del territorio

Descrizione

La figura formata dovrà essere in grado di aumentare l'attrattività di un'area territoriale e la fruibilità del patrimonio culturale presente sviluppando idee progettuali creative ed innovative, curando gli aspetti organizzativi delle attività e degli eventi, identificando e attivando reti di attori da coinvolgere, definendo le risorse, anche finanziarie, necessarie alla realizzazione delle attività, ed individuando le forme più idonee di comunicazione e pubblicizzazione.

 

Programma

Territorio e beni culturali

Turismo culturale

La promozione dei beni culturali

Progettare iniziative di sviluppo del sistema culturale territoriale

Strumenti e modelli economico – legali per i beni culturali

Ecomuseo e identità territoriale

PO FESR 2014-2020 e i Luoghi della Cultura
 

Competenze

Coloro che parteciperanno al corso saranno in grado di progettare e realizzare eventi per promuovere il patrimonio culturale del territorio

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro, in regola con l'obbligo scolastico e formativo, che intendono acquisire specifiche competenze, tecniche ed  organizzative, per operare nel settore.

 

Requisiti

Sono requisiti preferenziali di ammissione al corso il possesso di titoli, l'esperienza o la frequenza di corsi di studi inerenti al profilo.

 

Prova di ammissione

Colloquio motivazionale

Metodologia

Per realizzare l?azione formativa si impiegheranno metodologie didattiche attive che permetteranno agli allievi di valorizzare le loro potenzialità e di essere attivamente coinvolti nel percorso formativo.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Le comunicazioni teoriche dei docenti saranno alternate da momenti operativi e sperimentazioni pratiche che consentiranno il monitoraggio e la valutazione dell'apprendimento degli allievi

Orario / turno

ore 9 -13

Posti disponibili

15

Durata

ottobre 2017 - febbraio 2018

Luogo

Via delle Terme, 80 Acireale (CT)

Obiettivi

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per progettare iniziative volte alla valorizzazione di aree e territori in ragione del loro patrimonio culturale.

Certificato

Attestato di partecipazione

Prospettive di lavoro

L?Operatore della valorizzazione di beni culturali e del territorio è una figura professionale utile per lo sviluppo locale, può operare come lavoratore autonomo, con contratti di collaborazione o di lavoro dipendente, prevalentemente nell?area marketing di istituzioni culturali, pubbliche e private, e presso imprese di servizi; ha relazioni con agenzie di viaggio e tour operator, enti del turismo, catene alberghiere, aziende di promozione turistica, ecc.

Prezzo

50 €

Vantaggi del corso

La Sicilia è una regione a forte vocazione turistico ? culturale, con un ricco patrimonio di beni culturali e paesaggistici che possono rappresentare un volano per lo sviluppo economico. Da qui l?esigenza di formare, nel territorio, figure professionali che uniscano alla conoscenza del patrimonio culturale, la capacità di realizzare progetti di tutela, conservazione, divulgazione e fruizione del patrimonio stesso.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Operatore della valorizzazione di beni culturali e del territorio