OPERATORE DEL PUNTO VENDITA

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
OPERATORE DEL PUNTO VENDITA
Richiesta informazioni
Corso
In aula
2000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'Operatore del punto vendita è in grado di allestire e riordinare spazi espostivi assistere il cliente nell'acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche del servizio.

Programma

Operazioni di stoccaggio e di predisposizione delle merci: layout e organizzazione dei magazzini; attrezzature di deposito; classificazione dei materiali; codificazione degli articoli; gestione dei materiali in entrata ed in uscita; software gestionali; dispositivi di sicurezza.
Identificazione e descrizione prodotti: classificazione merci, caratteristiche merceologiche dei prodotti, alimentari e non; trattamento dei prodotti, loro tipicità e loro utilizzi; la normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari. 
Assistenza cliente e qualità del servizio: il sistema cliente; bisogni espliciti e bisogni impliciti; motivazione come fattore di influenza del comportamento d'acquisto 
Operazioni di cassa: principali mezzi di pagamento di norma utilizzati in Italia; lettore ottico e la registrazione automatica; registrazione manuale; operazioni di correzione; operazioni di sconto; operazioni di semplice manutenzione; procedure di apertura e di chiusura; versamento dei valori alla cassa centrale; 
fatturazione ed archiviazione documenti. 
 

Destinatari

Giovani che abbiano compiuto, o compiano nell'anno dell'iscrizione, 15 anni e che siano in possesso oltre al titolo di scuola media primaria, anche un anno di scuola media secondaria.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il corso ha una durata di 2000 ore (in due annualità) così articolate: - Aula/laboratori (1300 ore) - Stage (700 ore)

Titolo ottenuto

Qualifica professionale: OPERATORE DEL PUNTO VENDITA

Prospettive di lavoro

L'Operatore del punto vendita trova impiego presso aziende a carattere commerciale in ogni settore della piccola, media e grande distribuzione.
OPERATORE DEL PUNTO VENDITA
CIOFS-FP - Emilia Romagna
Campus e sedi: CIOFS-FP - Emilia Romagna
CIOFS-FP / Emilia Romagna - sede di Bologna
Via Jacopo della Quercia, 4 40128 Bologna
Richiesta informazioni
X