Operatore Shiatsu terapia metodo”Namikoshi”

IRMA - International Rescue Medicine Association

Corso
In aula
1500 Ore
  • Roma
consultare il prezzo

Operatore Shiatsu terapia metodo”Namikoshi”

Descrizione

L'obiettivo del Corso è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento di operatori professionisti della riabilitazione, esso si propone di sviluppare le competenze in termini di conoscenze teoriche e abilità pratiche per la gestione della Medicina Orientale, con particolare riguardo all'attività dello Shiatsu in favore del recupero funzionale. Poiché la forte crescite delle esigenza della vita moderna richiede sempre di più una condizione psico-fisica dinamica e funzionale, il percorso didattico ha l'obiettivo di coniugare una parte dei saperi teorici con una prevalente attività di pratica applicativa al fine di corrispondere a precise esigenze formative espresse in ambito di terapia Shiatsu, secondo il metodo "Namikoshi e cenni di  Riflessologia plantare. A tal fine, il relativo ordinamento didattico è ispirato alla massima flessibilità con lo scopo di garantirne il periodico adeguamento alla domanda proveniente dal mondo dell'educazione motoria e occupazionale. I moduli del corso intendono formare e aggiornare i professionisti della riabilitazione e rieducazione motoria che operano nella sanità pubblica e organizzazioni riabilitative in contesto nazionale e internazionale, in carriere finalizzate alla prevenzione medica, all'educazione fisica e al recupero funzionale



L'esigenza di questa nuova figura professionale si avverte in special modo nell'ambito della riabilitazione,  rieducazione post-trauma; dei piani di terapie sanitarie, del recupero articolare sportivo e terapia occupazionale. Il terapista medico-sanitario Shiatsu deve essere in grado di intervenire in favore dei diversamente abili, nella terapia post-trauma, nella terapia occupazionale geriatrica, nella riabilitazione e nel recupero funzionale. Saper mettere in correlazione la medicina della riabilitazione con le scienze mediche orientali, la terapia Shiatsu, appunto, e la rieducazione funzionale, in dinamiche di rieducazione moderna dove vi è una sempre maggiore necessità di intervenire attraverso un approccio psicologico di mediazione terapeutica ed olistica. Un sostegno capace di restituire al paziente le facoltà di autonomia, autogestione e autodeterminazione dei processi di mitigazione post-trauma e della terapia adiuvante in favore dei  diversamente abili fisici e con disabilità intellettivo relazionale.

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente a studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, orientati  al  campo della sanità pubblica, all'area medico-sanitaria o IUSM, interessati ad un percorso formativo finalizzato all'operatività nell'ambito del recupero funzionale e delle scienze motorie. A costoro verrà rilasciato l'attestato che dà titolo ai 60 C.F. (crediti formativi non universitari) e che ha inoltre un valore di 3 punti nei pubblici concorsi (ove la normativa vigente lo preveda).  Il corso universitario di formazione professionale è aperto anche a studenti in possesso di laurea breve o specialistica, interessati ad un percorso formativo finalizzato all'operatività negli ambiti della sanità pubblica, delle federazioni sportive del CONI, degli enti di promozione sportiva, delle SPA e istituti termali, nell'ambito delle organizzazioni di riabilitazione convenzionali e di medicina olistica. Ai laureati verrà rilasciato l'attestato che ha un valore di 3 punti nei pubblici concorsi (ove la normativa vigente lo preveda) e dà titolo ai 60 C.F.U. (crediti formativi universitari) inerenti alla carriera accademica.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Operatore Shiatsu terapia metodo”Namikoshi”