Corso di formazione professionale
In aula
1000 Ore
  • Conegliano (TV) (Treviso)
consultare il prezzo

Operatore Socio-sanitario

Descrizione

La Regione Veneto ha regolamentato (L.R. n° 20 del 16/08/2001) la figura professionale nel settore della sanità e dell'assistenza dell' "OPERATORE SOCIO - SANITARIO - O.S.S.".

La figura professionale andrà a rafforzare l'assistenza socio-sanitaria nel Veneto. Sarà impiegata nei servizi e strutture sanitarie o sociali pubbliche e private (ospedali, case di cura, R.S.A.; case di riposo; centri diurni; strutture per disabili; comunità terapeutiche; strutture tutelari per minori; servizi domiciliari e scolastici) e in attività di assistenza diretta. Per l'accesso alla professione è necessario il possesso dell'Attestato di Qualifica Regionale di Operatore Socio Sanitario, acquisito attraverso la frequenza dei corsi autorizzati dalla Regione Veneto.

La qualifica di OSS sarà rilasciata dopo la frequenza del corso di 1000 ore e il superamento dell'esame finale.


Destinatari

Requisiti di accesso:

-  assolvimento al diritto

- dovere all'istruzione e alla formazione previsto dalla vigente normativa (compimento dei 18 anni d'età);

-  essere in regola con il permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri);

Per l'accertamento dei titoli conseguiti in Paesi comunitari ed extracomunitari, dovrà essere prodotto prima della selezione, a cura dell'interessato, il titolo di studio richiesto per l'accesso al corso corredato di traduzione ufficiale giurata in lingua italiana in stesura originale o copia autenticata.



I candidati non cittadini italiani devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti richiesti dalla Regione Veneto:

- certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori (cioè Università per Stranieri di Siena, Università per Stranieri di Perugia, Università di Roma Tre, Società Dante Alighieri di Roma), almeno di livello A2;

- superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto sessioni di gennaio 2009 e giugno 2009;

- ciclo di studi almeno triennale (attestato di qualifica professionale) effettuato in Italia, diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia oppure diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia.


Luogo

3 corsi con sede a TREVISO; 1 corso con sede a CASALE SUL SILE

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Operatore Socio-sanitario