Operatore/trice amministrativo segretariale

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Operatore/trice amministrativo segretariale
Richiesta informazioni
Corso
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'OPERATORE/TRICE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE  può trovare collocazione nel settore amministrativo di aziende di ogni dimensione ed in particolare di imprese artigiane, commerciali, di servizi, di piccola e media dimensione.
 
Il percorso personalizzato prevede 3 anni formativi della durata di 900 ore ciascuno e si propone di sviluppare le competenze professionali e le possibilità di inserimento socio-lavorativo dei giovani ALLIEVI DISABILI. 
 
La metodologia adottata si fonda sul:
  • potenziamento globale delle dimensioni educativa, culturale e professionale;
  • realizzazione di attività di tipo pratico riconducibili all'attività lavorativa, alla vita quotidiana e a sostegno dell'autonomia personale;
  • utilizzo del piano di studi personalizzato;
  • ricorso alla modalità formativa dello stage e/o dell'alternanza;
  • valorizzazione del lavoro collegiale e dell'equipe dei formatori anche attraverso funzioni di coordinamento, tutoring e orientamento.

Programma

Oltre all'Attività preliminare di elaborazione e realizzazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP), il corso prevede l'insegnamento delle seguenti materie:
  • Area linguaggi e storico-socio-economica: lingua italiana, inglese, storia, geografia, ed. civica, diritto ed economia.
  • Area matematico-scientifica: matematica, scienze.
  • Area tecnologica e tecnico professionale: informatica, tecnica commerciale, tecnica ed economia aziendale,  sicurezza , pronto soccorso
  • Alternanza scuola lavoro: stage
  • Area flessibilità:  misure di personalizzazione       

Destinatari

Giovani con disabilità certificata da una struttura pubblica, residenti o domiciliati in regione Lombardia e di età inferiore ai 21 anni, che hanno concluso il primo ciclo di studi, anche senza aver conseguito il relativo titolo di studio.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Il corso garantisce una formazione teorico-pratica idonea ad ottenere una figura professionale in grado di: Registrare le operazioni di sezione relative ad acquisti/vendite; Acquisire, registrare e archiviare fatture e documenti di acquisti/vendite Predisporre la documentazione per il calcolo e il pagamento delle retribuzioni; Comprendere il significato di semplici messaggi in inglese Gestire lo scadenziario degli impegni professionali e delle scadenze relative al settore professionale e gestire relazioni con referenti interni ed esterni; Utilizzare le tecnologie del glossario tecnico; Leggere ed interpretare cataloghi e documentazioni tecniche; Conoscere ed applicare la normativa sulla predisposizione e sicurezza nei luoghi di lavoro; Comportarsi coerentemente ai diritti e doveri del lavoratore
Operatore/trice amministrativo segretariale
Consorzio per la Formazione Artigiana e Professionale e per l'Educazione Permanente
Campus e sedi: Consorzio per la Formazione Artigiana e Professionale e per l'Educazione Permanente
Consorzio per la Formazione Artigiana e Professionale e per l’Educazione Permanente - Casalpusterlengo
Piazza Leonardo da Vinci, 2 26841 Casalpusterlengo (Lodi)
Consorzio per la Formazione Artigiana e Professionale e per l’Educazione Permanente - Lodi
Piazzale G. Forni, 3 Lodi
Richiesta informazioni
X