Corso operatore turismo accessibile

1009 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 249 €
Richiesta informazioni
Corso operatore turismo accessibile
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
58 ore
Prezzo 249 €

Descrizione

L'Operatore del Turismo Accessibile è una figura professionale ricercata da tour operator, agenzie di viaggi, enti turistici locali, compagnie aeree, strutture ricettive alberghiere o extra alberghiere, quali villaggi o campeggi, soprattutto nei contesti professionali modernamente organizzati ed orientati all'acquisizione di nuove fette di mercato turistico con elevato potenziale di sviluppo.

L'operatore del turismo accessibile può operare sia in ambito pubblico che in quello privato. Il suo compito è quello di ideare e programmatore itinerari turistici fruibili anche da chi si trova in condizioni di difficoltà motorie al fine di creare le condizioni necessarie a garantire una completa e soddisfacente esperienza.

Si propone anche come consulente per enti, aziende e associazioni, proponendo iniziative culturali, quali mostre, rassegne,visite guidate, ma anche organizzando programmi turistici all'interno di eventi enogastronomia e culturali.

I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di progettare e sviluppare pacchetti turistici, individuare e creare itinerari o percorsi accessibili. Oltre ad imparare a curare l'aspetto organizzativo, venendo incontro alle esigenze "speciali" di questo target turistico, i corsisti saranno anche in grado di monitorare i servizi erogati ed eventualmente intervenire per migliorarli.

In altre parole gli operatori riceveranno un tipo di formazione orientata completamente al turismo complementare, che presti cioè la massima attenzione e cura all'accessibilità per tutti. Dovranno rispondere ai bisogni speciali di questi turisti e offrire tutti i servizi integrati richiesti.

Programma

Il corso  si articola in lezioni e pratiche in aula, videolezioni teoriche, n. 2 escursioni con affiancamento, N. 8 guide certificate (Opzionali, da pagare a parte)* con guida regolarmente iscritta all'Albo.
* Per accesso al Registro Guide Turistiche Regione Sardegna nel caso si possieda una laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Economia del Turismo, Marketing del Turismo, Scienze del Turismo e 10 visite guidate certificate, la certificazione rilasciata dal corso è valida per presentare domanda di iscrizione al Registro Regionale delle Guide Turistiche.

PROGRAMMA

LEZIONI IN AULA: per un totale di 26 ore
  • Geografia Turistica
  • Legislazione Turistica
  • Tecniche di accoglienza turistica
  • Storia della Sardegna
  • L'Operatore per il Turismo Accessibile Progettazioni di percorsi e itinerari culturali Salute e Sicurezza nel contesto lavorativo Orientamento al lavoro
  • Tecniche di Comunicazione e Gestione del gruppo 
VIDEOLEZIONI

PROJECT WORK
: per un totale di 4 ore

ESCURSIONI: per un totale di 10 ore
  • 2 Visite guidate con affiancamento 

 

Destinatari

Il corso è rivolto a:
  • Operatori del Settore Sanitario
  • Operatori del Settore Turistico
  • Albergatori
  • Case di Cura e Riabilitazione
  • Agenzie di Viaggio
  • Guide Turistiche
  • Tour Operator
  • Organizzatori eventi
  • Associazioni di categoria, di promozione sociale, di volontariato e culturali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni teoriche in aula, videolezioni, project work ed escursioni.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono preparare ed adeguare una figura professionale che possiede le competenze necessarie per occuparsi dell'ideazione, dell'organizzazione e della gestione diretta di viaggi e soggiorni per turisti con esigenze specifiche. Sia gli aspetti tecnici dell'organizzazione di un viaggio sia gli aspetti legati al comportamento, l'accoglienza e la gestione delle informazioni in riferimento alle esigenze/necessità accessibili e fruibili, saranno oggetto di attività di formazione.

I nostri Corsi sono validi per:

  • l'ottenimento dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) che rientrano nel piano dell'aggiornamento Professionale Europeo e per il rilascio dell'attestato di competenza professionale valido per l'iscrizione nei registri ASPIN (Accreditamento Scuole e Professionisti Italiani della Naturopatia e delle Discipline Olistiche ) dei Counselor, Coach e Naturopati ai sensi della Legge 4 del 13 Gennaio 2013.
  • il rilascio di una certificazione agli insegnanti da utilizzare per usufruire del Bonus Renzi
  • il rilascio di certificazioni per giustificarne l'assenza ai lavoratori pubblici
  • il riconoscimento di CFU per studenti universitari

Titolo ottenuto

ATTESTATO da parte dell'Associazione iFormazione, iscritta al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro, Politiche Sociali e degli Interni, dal CONI e dal M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) e dal CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA con CODICE DI ACCREDITAMENTO AS-CO-032.

Promozioni

IN OMAGGIO a tutti i partecipanti un corso dove parleremo su come costituire un'associazione, le normative che regolamentano l'attività, le pratiche burocratiche, la promozione e tutto ciò che è necessario per operare al meglio.
Inoltre verrà data una cartella contenente tutti i file con la modulistica necessaria per gestire l'associazione e diversi ebook sull'argomento.

Professori

Le lezioni frontali e le attività pratiche, comprese quelle inerenti il tirocinio in affiancamento, sono svolte da docenti esperti nelle discipline d'insegnamento previste dal profilo e riconosciuti dallo CSEN, tecnici e istruttori altamente specializzati per quanto concerne le applicazioni pratiche o riconosciuti presso le associazioni nazionali di categoria o di settore. 
Corso operatore turismo accessibile
iFormazione
Campus e sedi: iFormazione
iFormazione
via Molise 6 09127 Cagliari
Richiesta informazioni
X