Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

 Il corso di laurea si propone dunque di fornire allo studente avanzate competenze scientifiche, teoriche, metodologiche ed operative relative al settore dell'archeologia in una o più delle aree comprese nel suo ambito; Egitto, Vicino e Medio Oriente; una preparazione approfondita, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari delle civiltà interessate dal corso di laurea; una solida conoscenza della storia e delle fonti scritte antiche relative; competenze nel settore della gestione, conservazione e restauro del patrimonio archeologico, artistico, documentario e monumentale; capacità autonoma di ricerca ed approfondimento di dati archeologici, storici, filologici da biblioteche, archivi, banche dati.
 

Il Corso si articola in un unico curriculum.

Competenze che acquisterai con il corso

Si propone inoltre di sviluppare nello studente la capacità autonoma di affrontare, comprendere, analizzare e organizzare dati complessi; di tradurre testi e documenti dall'originale; di usare strumenti specifici (antropologici, archeologici, epigrafici, filologici, linguistici, paleografici) per studiare dati e documenti di particolari periodi, mettendo in connessione i dati archeologici con quelli storici e filologici, secondo i canoni e le terminologie accettate nella ricerca del settore interessato; la capacità di analisi e sintesi, senso critico e autonomia di giudizio; l'abilità di comunicare, per scritto o oralmente, le proprie competenze a interlocutori specialisti e non specialisti; la padronanza di almeno una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, e la capacità di utilizzare criticamente i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza e la comunicazione telematica.

Requisiti

Avere conseguito la laurea in una delle classi di laurea ai sensi del D.M. 270/04, del D.M. 509/99, della Legge 508/99 oppure possedere una laurea di ordinamenti pre-vigenti oppure un titolo equivalente anche conseguito all'estero.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula, seminari, laboratori

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il corso di Laurea Magistrale Internazionale in “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente” intende formare specialisti nel campo dell'archeologia, della filologia, delle letterature, della storia e cultura delle civiltà dell'antico Egitto, Vicino e Medio Oriente.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il rapporto con il mondo del lavoro viene curato, nel percorso di formazione degli studenti, attraverso l'individuazione di aziende ed enti interessati alle professionalità prodotte dal Corso di Laurea Magistrale e le successive convenzioni con gli enti e aziende presso i quali gli studenti possano svolgere tirocini e stage: musei, biblioteche e archivi con materiale rilevante per gli studi orientalistici e/o archeologici, istituzioni culturali, case editrici, cooperative archeologiche, etc. Oltre alle convenzioni con enti e aziende sul territorio italiano, gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Orientalistica possono usufruire della possibilità di effettuare stage e tirocini all'estero, in alcune delle aree interessate dalla gamma di studi coperta dal Corso, grazie alle convenzioni attivate in ambito internazionale. La presenza di un Dottorato di Orientalistica presso l'Università di Pisa fornisce inoltre un'ulteriore opportunità di specializzaz

Tipo di valutazione

Esame finale, discussione della tesi
Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
VIA GALVANI, 1 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X