OSA

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
OSA
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
900 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore dell'area socio-assistenziale chiamato a svolgere una serie di interventi integrati di assistenza diretta alla persona. La sua attività si svolge in equipe con altre figure professionali quali assistenti sociali, infermieri, medici, psicologi, collaborando all'attuazione di percorsi terapeutici volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità, con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana. Il percorso formativo dell'OSA ha come obiettivo quello di formare un professionista che possieda le competenze assistenziali di base per la gestione quotidiana del bambino, dell'anziano, del disabile, dei soggetti svantaggiati in genere e delle loro famiglie.

Programma

Principali materie di studio
Elementi di anatomia e fisiologia; Assistenza Extra-ospedaliera; Igiene Ambientale e Comfort Alberghiero; Alimentazione; Elementi di Pronto Soccorso; Psicologia relazionale e sociale; Tirocinio Formativo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, divise tra teoria, pratica e tirocinio formativo presso centri convenzionati.

Titolo ottenuto

A fine corso, ogni studente sosterrà un esame conseguendo un attestato legalmente riconosciuto sul territorio nazionale, L.845/78.

Prospettive di lavoro

L'Operatore Socio Assistenziale è una figura sempre più ricercata da strutture pubbliche e private, organizzazioni di assistenza domiciliare, associazioni di volontariato, cooperative sociali per anziani, case di riposo, centri di riabilitazione, istituti per lungodegenti, centri sociali e di vacanza che reclutano operatori sociali formati e preparati.

Luogo in cui si tiene il corso

Mazara del Vallo
Campus e sedi: La Piramide
La Piramide
Via Mons. Audino, 4 Mazara del Vallo (Trapani)
La Piramide S.a.s.
Viale Regione Siciliana, 2124 90100 Palermo
La Piramide
Via Domenco Aula, 15 91100 Trapani
Richiesta informazioni
X