Descrizione


L'Operatore Socio-Sanitario è una figura professionale recente, codificata dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Tale operatore sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell'area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (OSA, ADEST, ecc.), con una figura più completa. L'OSS, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all'ambito assistenziale infermieristico, nello svolgimento della sua attività, si attiene alle indicazioni e prescrizioni dell'Infermiere che ne è il responsabile diretto. In ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.


Requisiti

Età superiore ai 17 anni;
Essere in possesso del diploma di scuola dell'obbligo secondo la normativa vigente;
I cittadini stranieri dovranno essere in regola con le normative vigenti in materia di permessi di soggiorno;
I cittadini stranieri dovranno essere in possesso del titolo di studio validamente riconosciuto come equipollente al diploma di scuola dell'obbligo in Italia;

Metodologia

ore 340 di aula e ore 260 di tirocinio formativo

Luogo

Ospedale San Giovanni Battista ACISMOM Via L. E. Morselli, 13 - 00148 Roma

Certificato

Operatore Socio Sanitario qualifica professionale

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi professionali dell'OSS riguardano sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL), che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica, ecc.). L'OSS ha l'opportunità di lavorare in collaborazione con professionisti dell'area sociale (assistenti sociali, educatori, ecc.) e dell'area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti, ecc.) a seconda dell'area di intervento.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso per OSS - Operatore Socio Sanitario di 600 ore

Corso per OSS - Operatore Socio Sanitario di 600 ore