Panoramica internazionalizzazione produttiva: le analisi, le valutazioni, gli strumenti ed i metodi per affrontare il tema in modo consapevole e strutturato

Gratuito
Richiesta informazioni
Panoramica internazionalizzazione produttiva: le analisi, le valutazioni, gli strumenti ed i metodi per affrontare il tema in modo consapevole e strutturato
Richiesta informazioni
Corso
In aula
16 ore
Gratuito

Descrizione

L'internazionalizzazione è un passo importante per un'impresa e fare business all'estero richiede un processo di trasformazione degli assetti finanziari e organizzativi. Il corso mette in evidenza i passi necessari per aprire una unità produttiva all'estero.
Le imprese che aprono nuove attività produttive nei mercati emergenti che presentano maggiori potenzialità di sviluppo economico e commerciale, lo fanno per presidiare da vicino i nuovi mercati conquistando progressivamente quote di mercato rilevanti. Saranno evidenziati in particolare i vantaggi di questo processo, ossia l'aumento del volume degli affari e la generazione di economie di scala.
Il corso fa parte integrante di un gruppo di tre corsi focalizzati sulle tematiche degli Scambi Internazionali. 
I tre corsi sono:

  1. L'organizzazione e la gestione operativa coerente al contesto e rispettosa delle tradizioni e consuetudini locali. La gestione del rischio di credito, mezzi di pagamento internazionali, rapporti con le banche e prassi bancaria internazionale.
  2. Panoramica Internazionalizzazione produttive: le analisi, le valutazioni, gli strumenti ed i metodi per affrontatare il tema in modo consapevole e strutturato
  3. Analisi barriere in entrata per insediamento commerciale estero. Le tecniche, la documentazione e la gestione di problematiche doganali e fiscali nelle operazione di import/export

Programma

Il corso è articolato in moduli, all'interno dei quali verranno approfondite diverse tematiche.

1 - Esaminare le tipologie di internazionalizzazione Produttiva e Verificare i presupposti aziendali/di mercato:

  • Arena Competitiva
  • Individuare la tipologia di internazionalizzazione idonea al contesto/Paese
  • Analisi delle possibili strategie da adottare
  • Gli investimenti
  • La negoziazione di un contratto internazionale
  • Come prepararsi alla negoziazione
  • Contratti conclusi mediante lo scambio di corrispondenza: l'uso di condizioni generali di contratto
  • I documenti precontrattuali: le lettere di intenti ed il contratto preliminare

2 - La redazione dei contratti internazionali:

  • La formazione del contratto
  • Lex mercatoria
  • legge applicabile e foro competente

3 - La struttura di un contratto internazionale:

  • clausole di forza maggiore e clausole di hardship
  • le conseguenze della risoluzione
  • Rimedi interni ed esterni al rapporto contrattuale ai casi di patologia contrattuale

4 - I contratti della distribuzione: agenzia e distribuzione differenze 

 

Destinatari

Il corso è a numero chiuso, ed è destinato a 14 imprenditori, addetti ufficio commerciale e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in regione Emilia-Romagna appartenenti al settore della meccanica di medie dimensioni.
Il target del corso è piuttosto ampio: Direttori generali, Direttori commerciali, Responsabili di area estero, Responsabili marketing, Brand e Product Manager, Addetti Uffici Export che intendano potenziare la capacità di pianificazione strategica acquisendo tecniche e strumenti operativi per la migliore gestione dei processi Export.

 

Requisiti

Per partecipare, l'azienda deve rientrare nel regime di de minimis (Regolamento UE N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013), presentando all'atto dell'iscrizione la relativa dichiarazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Attività d'aula e fasi applicative.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il corso si terrà nei giorni 5 e 10 luglio.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti di base che permettano loro di confrontarsi con le diverse realtà giuridiche che spesso costituiscono una vera e propria barriera all'entrata nei processi di penetrazione commerciale. I partecipanti potranno comprendere le logiche contrattuali e ragionare direttamente sulle fonti straniere riuscendo ad affrontare le problematiche giuridiche. 

Titolo ottenuto

Il corso fa parte integrante di un gruppo di tre corsi focalizzati sulle tematiche degli Scambi Internazionali. I partecipanti che si iscriveranno e frequenteranno tutti e tre i corsi, riceveranno da IFOA un Attestato di Executive Program in Esperto di Internazionalizzazione.

Programma

Il corso ha una durata di 16 ore, suddivise in due giornate da 8 ore ciascuna con orario 9-13 e 14-18.
Panoramica internazionalizzazione produttiva: le analisi, le valutazioni, gli strumenti ed i metodi per affrontare il tema in modo consapevole e strutturato
IFOA
Campus e sedi: IFOA
IFOA - Bologna
Via A. Calzoni 6/d 40128 Bologna
Richiesta informazioni
X