Percorsi di Osteopatia Tipo I - Tipo II

Accademia Osteopatia

Corso di formazione professionale
In aula
4 Anni
  • 2
    -
    • Bergamo
    • Busto Arsizio (Varese)
consultare il prezzo

Descrizione

Accademia Osteopatia propone due tipologie di percorso in base al background formativo dello studente.



1. PERCORSO DI OSTEOPATIA TIPO I

Anni di corso: 5 (2+3)


Il percorso di Osteopatia Tipo I è rivolto a coloro i quali sono in possesso di un Diploma di Maturità o una Qualifica professionale almeno biennale. Avvalendosi della collaborazione di Centro Studi Synapsy, questa tipologia di percorso integra nei primi due anni i principi e le metodologie propedeutiche all'Osteopatia con le competenze e le abilità del Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB).

Al termine del biennio quindi lo studente consegue il Titolo abilitante alla professione di MCB (figura inserita nell'elenco delle professioni del Ministero della Salute fra le Arti ausiliarie delle Professioni sanitarie).

I successivi tre anni completano la formazione del professionista in ambito osteopatico, con il conseguimento del Diploma di Osteopatia D.O.



2. PERCORSO DI OSTEOPATIA TIPO II

Anni di corso: 4

Il percorso di Tipo II è invece rivolto a professionisti già in possesso di un Attestato di Abilitazione come MCB, una Laurea Sanitaria o in Scienze Motorie: l'obiettivo è quello di dare un valore aggiunto al pregresso percorso formativo specializzandosi in campo osteopatico, grazie soprattutto all'attenzione data alle conoscenze in materie pratiche e manuali.

 

Programma

  1. PERCORSO DI OSTEOPATIA TIPO I
    Anni di corso: 5 (2+3)
    Primo biennio - 1.000 ore di lezione (550 teoria / 450 pratica) + 400 ore di tirocinio
    Triennio - 1.800 ore di lezione + 600 ore di tirocinio
     
  2. PERCORSO DI OSTEOPATIA TIPO II
    Anni di corso: 4
    1.280 ore (40 seminari) + 1.000 ore di tirocinio

    Il piano di studi dettagliato è consultabile sul sito internet dell'Istituto www.accademiaosteopatia.it

Competenze

La medicina osteopatica si fonda sulle scienze fondamentali (anatomia, fisiologia, patologia...), ma a differenza della medicina tradizionale non si avvale di farmaci o strumenti elettromedicali, bensì si basa sul contatto manuale nella fase di diagnosi e trattamento. E' molto efficace per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento di disturbi funzionali generati da traumi pregressi, posture scorrette, sforzi fisici intensi o stress, che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale, eliminando non solo il sintomo, ma anche la causa alla base della loro comparsa.

Requisiti

1. PERCORSO DI OSTEOPATIA TIPO I


  • Compimento del 18° anno d'età

  • Possesso Diploma di Maturità

  • Possesso Qualifica Professionale (almeno biennale)




2. PERCORSO DI OSTEOPATIA TIPO II


  • Possesso di un Attestato Abilitante come MCB

  • Possesso Diploma di Massofisioterapista

  • Possesso di una Laurea Sanitaria triennale

  • Possesso di una Laurea in Scienze Motorie / Diploma ISEF

  • Possesso di una Laurea in Fisioterapia / Medicina / Terapia Occupazionale



Prova di ammissione

Non è previsto un esame di ammissione al corso, ma l'iscrizione è subordinata al possesso di uno dei titoli di studio sopra riportati.

Metodologia

L'intero percorso è strutturato sul modello universitario: ogni lezione viene certificata tramite la compilazione di un registro, così come le valutazioni di ogni singolo esame vengono riportate sul libretto personale dello studente. Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, corsi di specializzazione ed approfondimento, seminari. Il materiale di studio (dispense, presentazioni, manuali) è interamente fornito dall'Istituto.

Lingua

L'intero corso è tenuto in lingua italiana.

Verifica didattica

L'allievo sostiene verifiche intermedie di valutazione delle conoscenze e competenze acquisite, per verificare il proprio livello costantemente durante il percorso.

Orario / turno

1. PERCORSO DI OSTEOPATIA TIPO I - Anni di corso: 5 (2+3)
Primo biennio - Turni di frequenza corso MCB (Centro Studi Synapsy)
Triennio - Frequenza FULL-TIME (lun-mar-mer 8:30-17:30), con possibilità di frequenza PART-TIME (prolungamento del percorso di 1 anno).
2. PERCORSO DI OSTEOPATIA TIPO II - Anni di corso: 4
10 seminari mensili all'anno (gio-ven-sab-dom 9:00-18:00)

Durata

La durata del percorso varia in base alla tipologia (Tipo I e Tipo II), scelta in base al background formativo dello studente.

Luogo

Sede di BERGAMO (Via G.B. Moroni, 255)
Sede di BUSTO ARSIZIO (Via Galliano, 7)

Certificato

Al termine del percorso di studio, superato l'esame finale ed in seguito alla discussione di una Tesi, Accademia Osteopatia rilascia un Diploma in Osteopatia D.O.
Nel 2002 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l'Osteopatia a titolo di "partecipazione al mantenimento della salute", inserendola tra le Medicine Non Convenzionali.

Promozioni

Accademia Osteopatia garantisce ai propri allievi frequentanti sconti e quote agevolate per l'iscrizione a Corsi di Specializzazione ed approfondimento, organizzati grazie alla collaborazione con Centro Studi Synapsy.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Percorsi di Osteopatia Tipo I - Tipo II

Percorsi di Osteopatia Tipo I - Tipo II