Corso di perfezionamento in Consulenza di Carriera

Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Formazione continua
In aula
6 Mesi
  • Milano
1.500 €

Descrizione

L'attuale mercato del lavoro, sempre più complesso e meno stabile, rende più difficile mantenere o aumentare la propria occupabilità. Da ciò nasce l'esigenza di progettare e riprogettare il proprio percorso di carriera, seguendo percorsi non lineari e a volte fortemente innovativi, facendo appello alla propria capacità di attraversare il cambiamento.



Sono quindi necessarie competenze professionali specifiche ed eterogenee per le quali, ad oggi, non esiste una professione ben riconosciuta. Questo tipo di consulenza, infatti, è solitamente erogata da persone che spesso hanno maturato la propria professionalità sul campo giungendovi da percorsi formativi e professionali molto diversi con la conseguenza che, non di rado, alcune aree di competenza rimangono scoperte.


Programma

  1. Psicologia dell'orientamento Verranno presentati i modelli più recenti riguardanti lo sviluppo di carriera, gli interessi professionali, le attitudini, le competenze, il senso di autoefficacia e l'empowerment, gli effetti della perdita del lavoro, la resilienza e l'employability.
  2. Psicologia del lavoro Si forniranno indicazioni in merito al ruolo e al significato del lavoro all'interno della vita delle persone, alle più recenti modalità di gestione delle risorse umane all'interno delle aziende e alle tecniche di promozione professionale per l'autoimprenditorialità. 
  3. Contratti, mercato del lavoro e servizi pubblici per l'impiego Si fornirà un quadro aggiornato delle opportunità fornite dai nuovi contratti di lavoro, dell'evoluzione del mercato, delle più recenti riforme dei servizi pubblici per l'impiego e dei dispositivi che possono supportare percorsi di riqualificazione e reinserimento nel mercato del lavoro.
  4. Il counseling e il coaching di carriera Verrà definita la differenza tra counseling e coaching di carriera, si forniranno modelli sulle tipologie di consulenza e sulla loro adeguatezza ed efficacia a seconda del bisogno dell'utente e della fase di consulenza alla quale sta partecipando, verranno presentati il bilancio di competenze, l'outplacement e gli strumenti a supporto della consulenza tra i quali il colloquio, i test, i questionari e il 360 gradi feedback.
  5. La ricerca attiva del lavoro e la creazione d'impresa Si forniranno indicazioni concrete su come supportare i clienti nella stesura del curriculum vitae, nella pianificazione di una strategia di promozione sul mercato del lavoro, nella partecipazione efficace a un processo di selezione del personale, nell'attivazione di una propria attività imprenditoriale.
  6. Dinamiche del mercato del lavoro e delle professioni Saranno presi in esame i principali fattori che stanno incidendo pesantemente sui processi di cambiamento del lavoro e delle professioni, l'impatto delle nuove tecnologie e le competenze e i profili professionali che avranno rilevanza nei prossimi anni. Un'ampia riflessione critica su ciò che sta determinando profondi cambiamenti sociali avrà lo scopo di favorire lo sviluppo di capacità di lettura di quei fenomeni che dovranno essere presi in considerazione nelle scelte individuali in ambito formativo e lavorativo.

Destinatari

l corso è rivolto a:



  • lavoratori e consulenti che operano, o intendano operare, all'interno dei servizi e società che hanno tra le proprie finalità l'orientamento e il supporto alla ricerca di lavoro

  • counselor e coach che intendano specializzarsi nella consulenza di carriera

  • laureati, anche senza esperienza, con preferenza per quelle di tipo psicologico, pedagogico e sociale. Possono conseguire il titolo di Perfezionamento Universitario coloro che sono in possesso del titolo di laurea, almeno triennale, specialistica o magistrale, del vecchio e nuovo ordinamento



Posti disponibili

30

Scadenza

Iscrizioni entro il 15 novembre 2017

Durata

2 dicembre 2017 - 30 giugno 2018

Certificato

Ai partecipanti laureati, che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione in presenza e che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato il titolo di Perfezionamento in Consulenza di carriera.

Prospettive di lavoro

Fornendo consulenze private, presso enti o strutture pubbliche e private
che abbiano, tra le proprie finalità, l'orientamento, la consulenza di carriera e il ri-orientamento.

Promozioni

Per gli Alumni dell'Università Cattolica e per gli iscritti all'Associazione Amici dell'Università Cattolica la quota di partecipazione è di Euro 1.350,00 esente IVA


Prezzo

1.500 €
+ IVA

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di perfezionamento in Consulenza di Carriera

Corso di perfezionamento in Consulenza di Carriera