ACCADEMIA ITALIANA CHEF - ROMA

Corso Pizzaiolo Professionista

ACCADEMIA ITALIANA CHEF - ROMA

Corso di formazione professionale
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
3 Mesi
  • Roma
1.050 €

Corso Pizzaiolo Professionista

Descrizione


VUOI IMPARARE UN MESTIERE CHE NON CONOSCE CRISI?

Benvenuto al Corso di Pizzaiolo Professionista!

Una formula operativa VINCENTE: solo dati essenziali senza tempo aggiunto!

Metti subito in pratica quanto imparato con uno stage curriculare e diventa un professionista capace ed efficiente. Con il corso otterrai il Diploma di Pizzaiolo Professionista e potrai cominciare la tua nuova carriera in Italia o all'Estero.



Il Corso si propone di insegnare agli studenti pizzaioli una ben precisa predisposizione creativa su soggetti fondamentali come la lievitazione, la panificazione, vari tipi di impasti come la pizza verace, pizza da teglia, al taglio,  fritta e svariate tipologie di schiacciate così che i diplomati pizzaioli possano realizzare qualsiasi tipo di esigenza lavorativa e lanciarsi nella loro creatività dove sapori e colori danno un grande piacere.


 


Il corso per pizzaiolo professionista è particolarmente indicato per chi vuole mettersi in proprio, lavorare in una pizzeria, pizzeria a taglio con successo e cominciare da subito tramite il nostro corso pratico e il suo diploma.


 


Alla fine del corso il Maestro Pizzaiolo appurerà personalmente che lo studente abbia appreso le nozioni necessarie per poter svolgere tale professione con successo e nel caso in cui vengano evidenziate delle lacune lo studente rivedrà le lezioni ed i soggetti deboli fino a comprenderli e padroneggiarli.



 



a) Lo studente è obbligato a frequentare l' 80% delle lezioni.


 


b) 5 lezioni formazione pratica all'interno del ristorante-accademico.


 


c) 200 ore formative all'interno di una pizzeria che aderisce al progetto formativo dell'Accademia Italiana Chef (gli orari sono da concordare in aula con lo studente)oppure tramite richiesta può sostenere lo stage anche all'interno di una struttura di propria conoscenza.


 


d) All'interno del corso lo studente parteciperà anche al corso di Addetto alla somministrazione alimenti HACCP  compreso nel prezzo (non obbligatorio per chi l'ha già),  requisito legale per lavorare all'interno di un ristorante o similari.


Altro

Programma

moduli formativi accademici sono la prima fase del corso e hanno lo scopo di affrontare e mettere in pratica tutti gli argomenti ritenuti essenziali nella professione. Tali tematiche sono state raccolte e standardizzate dal comitato scientifico, in collaborazione con le associazioni di categoria e i titolari di pizzeria. Obiettivo primario dare all'allievo un punto di vista professionale e costruire una base idonea ad affrontare il tirocinio curriculare con competenzaIn una pizzeria, oltre all'aspetto organolettico, esistono molteplici altri elementi da prendere in considerazione che variano di conseguenza la scelta degli ingredienti, gli strumenti da utilizzare, l'organizzazione, le metodologie di preparazione, i tempi, le dinamiche di lavoro in team. Un percorso affascinante e ricco di miglioramenti personali che comincia con la Conoscenza ed un nuovo punto di vista. 
SOLO DATI UTILI: il programma accademico è stato progettato in concerto con le associazioni di categoria e una nutrita selezione di titolari di attività di pizzeria. Quello che si trova all'interno del programma è quanto viene richiesto dal mercato del lavoro: specifiche conoscenze e specifiche lavorazioni per"SAPER FARE". Con un approccio molto pratico alla comprensione delle tematiche, l'allievo imparerà la teoria mentre realizza le varie preparazioni.
PRONTI PER LA SECONDA FASE: con basi teoriche e pratiche professionali concrete, l'allievo sarà in grado di essere produttivo fin dal primo giorno del suo tirocinio curriculare all'interno di un ambiente professionale in piena produzione. Qui l'allievo apprenderà altre tecniche e segreti che possono essere acquisiti solo lavorando con i professionisti, oltre ad acquisire manualità, capacità organizzativa e timing.
LE TEMATICHE AFFRONTATE NEI MODULI ACCADEMICI 

Modulo 1 – Il lievito madre, i lieviti rustici, la panificazione, lievitazione prodotti da forno e lievitazione della pizza, la scelta degli ingredienti per realizzare un menù di successo.

Modulo 2 –  Il pane, panini da forno, panini al latte, la schiacciata..

Modulo 3 –  I prodotti da taglio: schiacciatina, pizza e derivati.

Modulo 4 –  La pizza con la pala: impasto toscano. 

Modulo 5 –  La pizza con la pala: impasto napoletano.

Modulo 6 –  La pizza con la pala: impasto verace.

Modulo 7 –  Preparazione dell'impasto Toscano, lievitazione, stesura, condimento e cottura individuale.
Ogni studente esegue tutto il processo produttivo mettendo in atto l'insegnamento appreso.


Modulo 8 – Esercitazioni per l'acquisizione della manualità e velocità necessarie. Ogni studente esegue tutto il processo produttivo dell'impasto Toscano a mano, mettendo in atto l'insegnamento
appreso. Nozioni pratiche di Haccp.


Modulo 9 –Preparazione dell'impasto Napoletano, lievitazione, stesura, condimento e cottura individuale.
Ogni studente esegue tutto il processo produttivo mettendo in atto l'insegnamento appreso.


Modulo 10 – Esercitazioni per l'acquisizione della manualità e velocità necessarie. Ogni studente esegue tutto il processo produttivo dell'impasto Napoletano a mano, mettendo in atto l'insegnamento appreso. Nozioni pratiche di Haccp.
Altro

Competenze

L'approccio professionale e la qualifica di Pizzaiolo Professionista Accademia Italiana Chef, prevedono un adeguato impegno e motivazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi professionali previsti.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che amano questa arte e vogliono apprendere la professione di Pizzaiolo. L'obiettivo è quello di poter lavorare con successo in un fornoin una pizzeria, in una pizzeria al taglio, in un ristorante-pizzeria, in un'azienda di prodotti panificati o per aprire un'attività in proprio. Il percorso è aperto anche a tutti gli autodidatti che non hanno mai ricevuto una formazione culinaria. Il corso di Pizzaiolo Professionista porterà gli allievi, passo dopo passo, ad apprendere le basi ed i segreti professionali dell'arte. Il corso darà allo studente le conoscenze e la manualità necessarie per lavorare con velocità e professionalità adeguate all'attuale mercato del lavoro.

Requisiti

Si deve parlare e scrivere l'italiano, essere maggiorenni e aver assolto la scuola dell'obbligo. Non ci sono altri requisiti per poter effettuare il Corso, a parte ovviamente MOTIVAZIONEIMPEGNO e PASSIONE!

I corsi sono a numero chiuso per garantire la qualità della formazione. 

Prova di ammissione

Non è prevista alcuna prova di ammissione

Metodologia

Il corso della durata di circa 3 mesi prevede lezioni teoriche e pratiche e uno stage formativo che l'allievo dovrà svolgere all'interno di un ristorante convenzionato con l'Accademia Italiana Chef.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Gli esami saranno valutati con una votazione in centesimi con lode. Il Diploma verrà rilasciato solamente se lo studente riceverà un voto superiore al 70%.

Orario / turno

ROMA Versione Infrasettimanale Full Time
Le lezioni accademiche si svolgeranno il Giovedì con orario dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:00 (short brunch offerto e consumato all?interno del laboratorio Accademico) per un totale di 5 incontri .

Posti disponibili

10

Luogo

EATALY ROMA Piazzale XII Ottobre, 1492, Roma

Obiettivi

Questo è un percorso formativo professionale composto di alcune fasi, tutte fondamentali e con obiettivi specifici, poste in una sequenza propedeutica (UNI ISO 29990:2011). In Accademia l'allievo scoprirà che il punto di vista professionale è molto diverso da quello dell'amatore casalingo. Qui apprenderà una ben precisa predisposizione creativa su soggetti fondamentali come la lievitazione, la panificazione, vari tipi di impasti come la pizza verace, pizza in teglia, al taglio, fritta e svariate tipologie di schiacciate così che, una volta terminato il suo percorso, possa realizzarsi in qualsiasi tipo di realtà lavorativa. In Accademia avrà modo di familiarizzare con strumenti, ingredienti, preparazioni e punti di vista professionali con l'obiettivo principe di affrontare il suo tirocinio curriculare con competenza. Infatti è nel tirocinio, fatto in un ambiente operativo, che molte delle tecniche acquisite si consolideranno. Sempre nel tirocinio si acquisiranno dati, pratiche, velocità e manualità, elementi indispensabili non acquisibili in altro modo se non lavorando al fianco dei professionisti.

Certificato

Diploma di Pizzaiolo Accademia Italiana Chef e Attestato di Addetto alla somministrazione di alimenti HACCP (facoltativo).
Il Diploma verrà rilasciato solamente in caso di voto superiore al 70%.

Prospettive di lavoro

Lo studente, in possesso del Diploma di Pizzaiolo Professionista dell'Accademia Italiana Chef è in grado di poter lavorare all'interno di cucine di ristoranti, pub, bar, locali e hotel sia in Italia, che all'estero.

Prezzo

1.050 €
Comprende: le lezioni accademiche. l'uso di tutti i materiali e ingredienti usati nelle lezioni, polo, bandana e manuale didattico professionale, il corso con certificato HACCP, tutoraggio durante tutto il percorso formativo, lo stage di minimo 200 ore, iscrizione e assicurazione INAIL, l' Esame finale.

Vantaggi del corso

I PLUS DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA
UN FORMAT AMPIAMENTE TESTATO
Oltre 400 allievi ogni anno.
UNA FORMAZIONE DI SUCCESSO
L?82% degli allievi è al lavoro entro 2 mesi dal Diploma.
PROGETTATO CON LE PIZZERIE
Una formazione su misura per il mercato del lavoro.
FORMAZIONE VALIDA PER L?ESTERO
I nostri Diplomati lavorano in 18 paesi nel mondo.
SOLO DOCENTI D'ECCELLENZA
Premiati con almeno una Stella della Ristorazione.
LAVORARE SECONDO LE NORME
Comprende il corso con rilascio attestato HACCP.
SOLO SOLIDE BASI PROFESSIONALI
Non un corso di ricette ma una formazione reale.
TIROCINIO CURRICULARE DI 200 ORE
Pratica per apprendere sul campo con i Professionisti.
450 PIZZERIE CONVENZIONATE
In tutta Italia, dalle piccole realtà alle Grandi Pizzerie.
PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE
Accesso diretto ai Master Accademi

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Pizzaiolo Professionista