PRINCIPI MECCANICI APPLICATI ALLA STATICA VERTEBRALE

Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica S.r.l.

Formazione continua
In aula
20 Ore
  • 4
    -
    • Capoterra (Cagliari)
    • Como
    • Genova
    • Torino
550 €

Descrizione


Obiettivi pedagogici: il relatore ripropone ampliato il corso sulla meccanica vertebrale in occasione della recente pubblicazione del suo libro in lingua italiana sull'argomento, di cui saranno fornite ampie anticipazioni. A partire delle leggi meccaniche espressione dell'equilibrio del corpo nello spazio, il seminario rappresenterà l'occasione per specializzarsi nella terapia vertebrale, elemento chiave della pratica osteopatica. Le nozioni di punto fisso, punto mobile, centro di rotazione e braccio di leva fanno parte delle regole meccaniche della colonna vertebrale, la cui peculiare mobilità viene riferita alla forza peso e descritta attraverso il principio di azione / reazione.


Programma

Si approfondiranno i seguenti concetti:
- Centro di gravità e Poligono di sostenimento, i cui disequilibri sono all'origine delle tensioni e delle pressioni subite dall'organismo, ovvero dei sintomi dolorosi;
- Curve del rachide come ruote dentate di cui i punti pivot situate ai cambi di curva rappresentano i luoghi di riferimento del movimento;
- Evoluzione anatomica delle curve rachidee con particolare riferimento alla relativa rigidità della regione dorsale che determina l'adattamento delle altre curve.
Quanto all'approccio diagnostico meccanico ci si orienterà sulle disfunzioni influenzanti il Centro di gravità e sugli spostamenti dei corpi vertebrali che coinvolgono la statica e il Sistema neuro-vegetativo (cfr. disfunzioni semplici articolari e disfunzioni del corpo vertebrale).
A partire dall'esame dei principi meccanici si prenderanno in esame test diagnostici originali che possano ben evidenziare i disordini della statica rachidea e i suoi naturali processi di compensazione. Infine,ci si eserciterà nei trattamenti per riposizionare i corpi vertebrali, eliminare le tensioni differenziali e ricostituire l'equilibrio statico. Inoltre, ulteriore finalità del corso è trattare i processi disfunzionali poco compresi della Periartrite scapolo-omerale, della Lombalgia da sforzo, delle ernie cervico- lombari, delle lesioni del ginocchio, etc.. Verrà in tal modo acquisita una completa abilità diagnostica e terapeutica a partire dalla consapevolezza eziopatogenetica dei disturbi della statica corporea.

Luogo

Sala conferenze dell'Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica
Via Regina Teodolinda, 17 - 22100 COMO

Prezzo

550 €
EURO 550.00 di cui 200,00 all'atto dell'iscrizione

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

PRINCIPI MECCANICI APPLICATI ALLA STATICA VERTEBRALE

PRINCIPI MECCANICI APPLICATI ALLA STATICA VERTEBRALE