PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA

1013 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
8 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Organizzare le riprese, gestire un set e supervisionare la continuità di un filmato: sono le competenze che questo corso ti permette di ottenere attraverso l'insegnamento delle conoscenze e delle capacità che devono possedere coloro che iniziano un il percorso professionale di aiuto regista, direttore di produzione e segretaria di edizione
 
Durante il corso saranno inoltre fornite conoscenze sui temi della creatività, dei diritti d'autore e diritti d'immagine e sullo studio delle forme cinematografiche.

Verrà inoltre data la possibilità a chi lo desidera di partecipare alla preparazione e alle riprese sul set di un film girato nei corsi diurni della scuola sia nel reparto regia che in quello di produzione.

Gli sbocchi professionali sono tra altri:
Ruoli di assistente nelle fasi di organizzazione, edizione e produzione nell'ambito delle produzioni audiovisive in genere.

Programma

  • Produzione e organizzazione di un filmato. Si terranno lezioni teoriche per capire le fasi del processo organizzativo e i ruoli legati alla produzione in particolare verranno trattati i seguenti elementi: elementi di linguaggio audiovisivo con analisi di film, problemi relativi alla continuità in un prodotto audiovisivo, composizione di una troupe spoglio di una sceneggiatura, costruzione di un piano di produzione anche con l'ausilio di software dedicati. Saranno aperte finestre sul ruolo dell'assistente di studio in televisione e sul ruolo dell'addetto al casting. Verrà realizzato un laboratorio con esercitazione sulla continuità.
  • Principi di produzione cinematografica con particolare riferimento alla fase di sviluppo di un film con la costruzione di un dossier di produzione e l'individuazione di modelli produttivi e finanziari.
  • Digital Tools: laboratorio pratico di base per imparare a usare videocamere digitali, gestire la presa diretta del suono e eseguire il montaggio in digitale.
  • Laboratorio finale di realizzazione di filmati. gli studenti potranno partecipare al bando progetti extracurriculari della Scuola per la realizzazione di un teaser a partire dalle sceneggiature elaborate dagli studenti del corso di Sceneggiatura serale, dove saranno chiamati a svolgere i ruoli di Direttore di Produzione, Assistente di Produzione, Segretaria di Edizione, Aiuto Regista. Durante questa fase verranno sviluppate le attività di decoupage/piano regia, pre-produzione e produzione delle riprese dei teaser.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Frequenza 3-4 giorni a settimana

Prezzo

Conosci il prezzo
Costo in base al reddito

Programma

Dalle 18 alle 22
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA
FM - Milano Scuola di Cinema e Televisione
Campus e sedi: FM - Milano Scuola di Cinema e Televisione
FM - Fondazione Milano
via Colletta, 51 20137 Milano
Richiesta informazioni
X