Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

La formazione ricevuta darà al laureato magistrale una approfondita conoscenza degli attuali sistemi agricoli, con finalità allo stesso tempo produttive (convenzionali e biologiche) e di valorizzazione e salvaguardia del territorio e dell'ambiente.

Il laureato avrà una approfondita coscienza della funzione di una moderna agricoltura, che nella sua più recente evoluzione ha aggiunto al suo obiettivo originario di produrre alimenti quello di gestire e controllare il territorio, da un lato, e di garantire la sicurezza delle produzioni e la salvaguardia dell'ambiente, dall'altro.

Il laureato magistrale avrà la flessibilità culturale, scientifica e tecnica - acquisita mediante un approccio multidisciplinare e integrato alle diverse problematiche - necessaria per controllare e gestire il continuo adeguamento del sistema produttivo agricolo alle nuove esigenze che si manifestano in una società complessa quale quella europea. Il laureato magistrale è inoltre dotato delle conoscenze sulla molteplicità dei fattori che concorrono alla formazione della qualità dei prodotti agroalimentari, in relazione alle principali filiere produttive e possiede le capacità operative per affrontare i problemi nei settori delle produzioni agrarie di qualità.

La Laurea Magistrale in Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi si articola in 2 curricula:
  • Produzioni Agroalimentari
  •  Agricoltura Biologica e Multifunzionale, anche in considerazione dell'ampio spettro di conoscenze che il Dipartimento è in grado di fornire.

Requisiti

Laureati in possesso di una laurea triennale di una classe diversa dalle suddette, di diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi ha lo scopo di preparare laureati di alto livello in possesso di un'ampia formazione culturale, scientifica e professionale nei settori delle produzioni agroalimentari, per ottenere produzioni competitive e sostenibili. I laureati hanno conoscenze della qualità di filiera nelle produzioni agroalimentari, con tutte le competenze necessarie e con il massimo grado di interdisciplinarietà, con la consapevolezza che la qualità incomincia dal campo e da una agricoltura che abbia il massimo rispetto dell'ambiente. Le discipline impartite riguardano i vari settori delle produzioni agrarie, con particolare attenzione alle tecniche di coltivazione, allevamento, lotta alle avversità, che hanno importanti ripercussioni sulla qualità del cibo, dell'ambiente e del territorio agrario.

Titolo ottenuto

Laurea in Produzioni agroalimentari e gestione degli agro ecosistemi.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I profili professionali in uscita del laureato magistrale in Produzioni agroalimentari e gestione degli agro ecosistemi ripercorrono - a più alto livello, e quindi, in ambito dirigenziale - i profili professionali caratterizzanti la classe di laurea LM 69. Più in dettaglio ricordiamo i seguenti settori: - attività professionali previste dall'albo professionale dei dottori agronomi; - direzione tecnica, economica ed amministrativa delle aziende agricole convenzionali e biologiche; - attività nell'approvvigionamento, gestione e controllo delle materie prime e dei prodotti finiti, in ambito di attività della Pubblica Amministrazione e di aziende private; - attività progettuali a livello aziendale e territoriale nei settori della meccanizzazione agricola e dell'utilizzo locale delle risorse idriche; - definizione e organizzazione dei servizi di assistenza tecnica; - progetti di sviluppo, controllo e salvaguardia del territorio rurale;

Tipo di valutazione

Esame finale
Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi
Università di Pisa - Scuola di dottorato di Scienze agrarie e veterinarie
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato di Scienze agrarie e veterinarie
Università di Pisa - Scuola di dottorato di Scienze agrarie e veterinarie
VIALE DELLE PIAGGE, 23 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X