Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei ha come obiettivo la valorizzazione del legame tra "Turismo" e "Territorio" con particolare riferimento all'area del Mediterraneo ed ai diversi sistemi turistici che su di essa si affacciano.

Più in particolare il corso di laurea magistrale intende valorizzare la progettazione, la promozione e la gestione di sistemi turistici con riguardo alle ricchezze naturali, culturali, artistiche e storiche presenti sul territorio. Il corso vuole favorire lo sviluppo delle competenze necessarie a consentire l'incontro tra la domanda e l'offerta turistica, enfatizzando la dimensione sistemica del "fare turismo" a livello territoriale ed il legame tra tutti gli attori pubblici e privati nella progettazione, promozione e gestione del "prodotto turistico".

Il corso intende fornire agli allievi le competenze necessarie per operare in ambito turistico, superando la prospettiva settoriale a favore della prospettiva sistemica, fornendo una professionalità di livello avanzato, integrando e combinando le conoscenze acquisite nel corso della laurea triennale.
In sintesi si può dire che le conoscenze e le capacità del laureato in "Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei" sono caratterizzate da interfunzionalità, internazionalità e sono fortemente orientate alla attivazione ed alla gestione del cambiamento nei sistemi turistici contemporanei con un forte legame con le tradizioni culturali del territorio e le più avanzate competenze economico-guridiche.

Il Corso di Laurea Magistrale si costituisce di un unico percorso a carattere Economico-Giuridico ed intende sviluppare ed approfondire le conoscenze economiche, giuridiche e manageriali con particolare riguardo alla configurazione che il fenomeno turismo assume nell'area del Mediterraneo; intende pertanto creare competenze tecniche altamente qualificate rivolte agli attori pubblici e privati che a livello locale, nazionale ed internazionale operano nei sistemi turistici mediterranei in continuità e coerenza con le tradizioni e con il territorio.

Requisiti

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei devono essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, seminari, laboratori.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Valorizzazione del legame tra “Turismo” e “Territorio” con particolare riferimento all'area del Mediterraneo ed ai diversi sistemi turistici che su di essa si affacciano.

Titolo ottenuto

Laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il Corso di laurea magistrale forma figure professionali qualificate nei più importanti ambiti del turismo internazionale. I laureati in Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei potranno operare con incarichi di responsabilità in aziende turistiche, in imprese dedicate all'accoglienza, in enti ed in amministrazioni pubbliche in attività di progettazione, promozione e gestione dei sistemi turistici, in agenzie di servizi dedite all'organizzazione di eventi culturali e sportivi, nelle istituzioni governative centrali e decentrate impegnate nella gestione e nella promozione del territorio.

Tipo di valutazione

Esame fianle con la discussione della tesi.
Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
VIA SERAFINI, 3/A 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X