Psicologia

1086 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Psicologia
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

 Il Corso di laurea intende fornire una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi della psicologia cognitiva, della psicologia dello sviluppo e della psicologia dei gruppi e comunità.
Esso si articola in tre curricola denominati "Psicologia cognitiva", "Psicologia dello sviluppo" e "Psicologia dei gruppi, delle comunità e delle organizzazioni" rispettivamente, ciascuno dei quali è mirato a obiettivi specifici.
Il percorso di "Psicologia cognitiva" intende fornire conoscenze circa l'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche (percezione, emozione, motivazione, memoria, apprendimento, pensiero e linguaggio) attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni mentali di sé e dell'ambiente. Mira altresì a fornire conoscenze avanzate circa i substrati neurali di tali processi e i metodi di indagine neuro-psico-fisiologica diretti alla loro rilevazione, con particolare attenzione alle tecniche di neuroimmagine.
Il percorso di "Psicologia dello sviluppo" intende fornire conoscenze avanzate dei modelli, metodi e procedure d'indagine relative alle transizioni evolutive che caratterizzano lo sviluppo umano nel ciclo di vita e in particolare nell'infanzia e nell'adolescenza. Verranno analizzati gli ambiti fondamentali del funzionamento psicologico (cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo-affettivo e sociale) in una prospettiva che tiene in considerazione sia gli aspetti biologici che quelli relazionali. Verranno approfonditi i processi che caratterizzano sia lo sviluppo tipico che atipico con particolare considerazione delle disabilità evolutive nella sfera cognitiva, affettiva e relazionale.
Il percorso di "Psicologia dei gruppi, delle comunità e delle organizzazioni" intende fornire conoscenze avanzate circa le relazioni tra processi ed eventi collettivi e societari (ambientali, culturali, familiari, comunitari, politici, economici e giuridici) e processi psicologici individuali (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione, interazione, persuasione), sociali - dinamiche di gruppo e intergruppi - e istituzionali. Vengono inoltre approfonditi gli aspetti comunicativi e relazionali che entrano in gioco nella vita delle organizzazioni e condizionano il benessere degli individui al loro interno.
Tutti i percorsi forniscono inoltre conoscenze avanzate circa le tecniche di indagine adeguate per la valutazione e misurazione dei fenomeni studiati in ciascun percorso. Inoltre prevedono due insegnamenti, in ambito biomedico e umanistico rispettivamente, mirati ai contenuti del curricolo di riferimento che hanno lo scopo di avanzare le conoscenze degli studenti anche negli ambiti affini alla formazione psicologica.
Infine, obiettivo formativo del corso è anche l'esercizio delle abilità di comprensione della lingua inglese, con particolare riferimento al lessico della letteratura scientifica psicologica. A tale scopo verrà favorito lo studio di testi in tale lingua, in particolare quello degli articoli di ricerca più recenti che verranno presentati e utilizzati sia all'interno del corso che nelle attività di laboratorio.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Psicologia
Università degli studi Gabriele d'Annunzio" Chieti Pescara
Campus e sedi: Università degli studi Gabriele d'Annunzio" Chieti Pescara
Università degli studi "Gabriele d'Annunzio" Chieti Pescara
Via dei Vestini,31 Chieti
Richiesta informazioni
X