Qualifica operatore della promozione e accoglienza nei servizi per il turismo

Scaligera formazione

Corso di formazione professionale
In aula | A distanza
Ufficiale / Riconosciuto
3 Anni
  • Verona
consultare il prezzo

Descrizione

Il Corso Qualifica operatore della promozione e accoglienza nei servizi per il turismo è un percorso triennale a qualifica professionale che si svolge in modalità duale. Tale modalità è concepita in maniera tale che il primo anno di corso professionale gli allievi apprenderanno a scuola, "lavorando" nei laboratori di impresa simulata, e a partire dal secondo anno gli allievi si formeranno invece andando 2 giorni a settimana a scuola e 3 giorni in Azienda.

Il corso è valido per l'assolvimento dell'obbligo formativo e soggetto a riconoscimento della Regione Veneto.

La figura professionale di riferimento del Corso è una figura che opera in diversi realtà e rami del settore del turismo, dovendo per i propri datori di lavoro saper svolgere le più varie mansioni, come le attività relative all'accoglienza, informazione e promozione turistica, le attività di prenotazione e assistenza, e le attività di evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.



Destinatari

Il Corso Qualifica operatore della promozione e accoglienza nei servizi per il turismo è destinato ai ragazzi che devono assolvere l'obbligo scolastico e che intendano che fare un percorso di formazione nel settore del turismo.

Requisiti

Il Corso è a numero chiuso, vi possono accedere 20 allievi, è soggetto ad approvazione della Regione Veneto e verrà attivato solo quando verrà raggiunto il numero previsto di partecipanti. In caso di richieste superiori verrà effettuata selezione delle domande presentate.





 



Prospettive di lavoro

Gli allievi che otterranno la Qualifica professionale di cui al Corso potranno trovare lavoro presso Imprese private del settore turistico, quali:
Alberghi, Ristoranti, Aziende di trasporto, Tour-operators, Imprese balneari, Aziende ludiche, Aziende sportive, Villaggi turistici, Aziende di servizi, etc. .
I neo-operatori turistici potranno trovare lavoro anche presso le realtà attive nel turismo-ambientale:
Agriturismi, Aziende di turismo rurale, marino e montano, e dei percorsi territoriali e culturali in genere.
Tra i nuovi profili ricercati nel settore spiccano le nuove competenze legate al web e ai social network / media, la conoscenza delle lingue (meglio se due), in particolare quelle dei nuovi paesi emergenti, come i BRIC (Brasile, Russia, India, Cina).


Sono sempre ricercate le figure tradizionali, perno dell'accoglienza e dell'hotellerie, soprattutto in strutture di lusso e business. Una figura emergente è il revenue/pricing, che ha i

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Qualifica operatore della promozione e accoglienza nei servizi per il turismo

Qualifica operatore della promozione e accoglienza nei servizi per il turismo